Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:1976
Durata:37 min.
Etichetta:Epic Records

Tracklist

  1. MORE THAN A FEELING
  2. PEACE OF MIND
  3. FOREPLAY/LONG TIME
  4. ROCK AND ROLL BAND
  5. SMOKIN'
  6. HITCH A RIDE
  7. SOMETHING ABOUT YOU
  8. LET ME TAKE YOU HOME TONIGHT

Line up

  • Barry Goudreau: percussion, guitar
  • Brad Delp: Guitar, percussion, vocals
  • Sib Hashain: drums
  • Tom Scholz: organ, guitar, bass, percussion, keyboards
  • Fran Sheehan: bass, percussion
  • Sib Hashian: percussion, drums

Voto medio utenti

Quando è cominciato l'aor moderno? Probabilmente, almeno per il sottoscritto, con Escape dei Journey. Certo che in tempi non sospetti, i Boston furono i primi a dare una svecchiata al suono, soprattutto se comparati ai loro coetanei che infarcivano di hard blues la loro composizioni, contrapposte al suono scintillante ed innovativo dei Boston.
L'ingegnere del suono Tom Scholz lavora all'idea dei Boston nel suo studio sin dal 1970 (incredibile, vero?) . È lì che vengono effettuate gran parte delle registrazioni dei Boston per il loro sconvolgente primo album.

In quegli anni Scholz è aiutato dal cantante Brad Delp, dal chitarrista Barry Goudreau, dal batterista Sib Hashian e dal bassista Fran Sheenen. Nel 1975 un demo di quel gruppo ancora senza nome arriva sulla scrivania di Charlie McKenzie, che ne rimane entusiasta e contatta immediatamente il suo partner Paul Ahern a Los Angeles.
Al telefono Ahern ascolta la canzone Rock n roll band e due giorni dopo i due si offrono al gruppo come manager. È lo stesso Ahern a pensare al nome Boston, mentre il talent-scout della Epic Lenny Petze fa firmare la band per la sua etichetta.
Subito dopo sorgono delle discussioni perché la casa discografica vorrebbe affidare la formazione a un ingegnere del suono, ma Scholz evidentemente, e fortunatamente, non è d'accordo. Il resto del gruppo vola a Los Angeles per registrare qualche brano, mentre Scholz finisce in segreto l'album nel suo studio.

L'album viene pubblicato nell'agosto del 1976 e si guadagna il disco d'oro in sette settimane, finendo per vendere ben nove milioni di copie, spinto dal singolo More Than A Feeling.
Ed è proprio More Than A Feeling con la sua intramontabile melodia ad aprire le danze, con il suono particolarissimo di chitarra che grifferà tutte le canzoni del platter.
Peace Of Mind è una canzone dall'impatto elettro-acustico vincente, mentre Foreplay/Long Time rivela l'anima più pomposa e progressive dei Boston, con le bellissime tastiere a proporre un sound spaziale, quasi un concept con la copertina. Rock n Roll Band come suggerisce il titolo è vero nettare per gli Dei del rock seventies. Smokin' ha un riff immediato ed è un altro tema rock n rollistico infuocato, con il coro semplice quanto trascinante. Hitch A Ride è la ballad del disco, con un cantato che segnerà anche il celebre singolo Amanda. Something About You vede una delle migliori prestazioni di Delp, mentre Let Me Take You Home Tonight chiude l'album con un altro refrain vincente ed un sound inimitabile.

'Boston' è un album che ha travalicato i generi per diventare un vero e proprio classico di tutti i tempi.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.