Neronoia - Sapore Di Luce E Di Pietra

Copertina 7,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2013
Durata:43 min.
Etichetta:Eibon Records
Distribuzione:Aural Music

Tracklist

  1. XXI
  2. XXII
  3. XXIII
  4. XXIV
  5. XXV
  6. XXVI
  7. XXVII
  8. XXVIII
  9. XXIX
  10. XXX

Line up

  • Gianni: vocals
  • Matteo: guitars
  • Mauro: guitars, bass & keyboards
  • Nico: guitars
  • Alberto: bass & keyboards
  • Andrea: drums

Voto medio utenti

Oscura poesia, minimalismo ambient e disturbanti incursioni elettroniche sono da sempre il marchio di fabbrica dei Neronoia, qui giunti al terzo disco.
L’ermetismo della band non lascia fuggire grandi sprazzi di sé, al pari di un buco nero che trattiene persino la luce i Neronoia non offrono molti appigli per una comprensione che sia veramente tale, rendendo necessario affidarsi senza remore al racconto della voce di Gianni Pedretti che, come uno sciamano, guida l’ascoltatore nel racconto di questo “Sapore Di Luce E Di Pietra”.
Se per un verso, in un’ottica di ‘prodotto’ musicale, la proposta comincia a mostrare la corda, per altro verso occorre sottolineare che ogni canzone dei Neronoia, raccontando un’emozione o uno stato d’animo diverso, è di per sé unica.
Tale unicità sposta il focus sull’ascoltatore, rimettendo alla sua sensibilità la capacità di fondersi in maniera empatica con questo unicum.
Le dieci tracce del disco, quindi, rappresentano una sfida per quelli tra di voi che vogliano mettersi alla prova. Quale prova? La capacità di lasciarsi penetrare dal mood del disco, per costringersi a guardare dentro, dove il buio e la luce dipingono strani giochi d’ombre e dove dietro ogni anfratto può celarsi l’Inaspettato, l’Ineluttabile, l’Inconcepibile. O, forse, semplicemente, un fantasma.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.