Not Above Evil - Psychosis, Rage and Rapture: The Journey Down

Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:24 min.
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. FROM THE OTHERSIDE
  2. TYRANNY OF THE ENDLESS GAZE
  3. JERICHO
  4. ON THE WINGS OF THE EARTH

Line up

  • Daniel Mucs: Drums
  • David Gwynn: Guitars
  • Sideeq Mohammed: Vocals (lead), Bass
  • Damien Levette: Guitars (lead)

Voto medio utenti

Dopo due album di lunga durata, i britannici Not Above Evil decidono di "sondare" il terreno con un EP di quattro brani che punta decisamente verso la qualità piuttosto che la quantità.
Il melodic death metal del gruppo, infatti, per quanto fortemente debitore nei confronti di Arch Enemy da un lato, quello melodico, quanto nei confronti dei Lamb of God, dall'altro, quello brutale, risulta ben confezionato, ottimamente suonato, aggressivo ed abrasivo come lo scream acido di Sideeq Mohammed sottolinea ad ogni passaggio e ci accompagna, malevolo e sinistro, lungo tutta la lunghezza del dischetto.
Il gruppo di Manchester, che stranamente, vista la sua qualità, si auto-produce questo lavoro come aveva già fatto per i precedenti, non si limita solo a rifarsi ai suoi modelli, ma arricchisce la sua proposta con interessanti puntate nel thrash d'annata, soprattutto a livello di riffing, e "abbellisce" le composizioni con lunghe fughe di chitarra che, se da un lato ci mostrano gusto e tecnica, dall'altro stemperano il muro sonoro sorretto, soprattutto, dall'ottimo lavoro dietro le pelli di Daniel Mucs.

Il risultato di tutto questo è un disco fresco, potente, melodico e brutale al quale giova, anche, una produzione di tutto rispetto che completa un quadro di insieme di ottimo livello e di sicuro interesse per coloro i quali sapranno abbandonare i soliti nomi per dedicarsi ad artisti meno conosciuti, ma certamente di valore come i nostri.
I Not Above Evil non rivoluzioneranno il genere che hanno scelto di suonare, ma ne sono degli ottimi interpreti.

Bravi!
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.