Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:64 min.
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. AND SO IT ENDS
  2. PURGATORY
  3. THE GATES OF HELL
  4. A FIGURE IN BLACK
  5. OF WINGS AND WHITE
  6. REVALATION, ARISE
  7. THE BLACKENED ANGEL
  8. PROPHECY OF WAR
  9. THE CRIMSON DAWN
  10. HEAVEN’S FALL
  11. AND THEN THERE WAS SILENCE
  12. DARK VICTORY
  13. CAMPAIGN OF DEATH
  14. DISSENT
  15. REALISATION (THE ARMY OF THE BLACK)
  16. CIVIL WAR
  17. A BLOODY END
  18. ALONE
  19. NIGHT PEOPLE (DIO COVER)
  20. MADHOUSE (ANTHRAX COVER)

Line up

  • Lord Tim: vocals, lead guitar, keyboards
  • Ricky Boon: rhythm Guitar
  • Tim Yatras: drums
  • Rob Giles: bass

Voto medio utenti

I Blackened Angel sono un side project di Lord Tim e Tim Yatras degli australiani Lord, cui si aggiungono due musicisti provenienti dall'ambiente extreme, come Rick Boon (chitarrista dei Serenity Defiled) e Rob Giles. Secondo quanto dichiarato dalla band, essi sarebbero i fautori di un thrash influenzato dall'epic, ma ascoltando attentamente sono relativamente presenti anche heavy e power. Chronicles Of Damnation, opera prima dei Blackened Angel, è stato dapprima presentato in due parti (Chronicles Of Damnation pt.1 / pt.2) per poi arrivare nelle nostre mani in una singola release. Nella sua intera durata, circa 64 minuti, il disco si suddivide abbastanza bene (anche se fra tutti i generi precedentemente nominati predomina sicuramente il thrash), presentando intro ed intermezzi dalla suggestiva atmosfera e buone orchestrazioni che si alternano a pezzi più duri. Chronicles Of Damnation inoltre è stato strutturato ed ideato come un concept, con il tema centrale dell'ascesa di un semplice uomo mortale verso l'angelo oscuro.
L'attenzione verso l'atmosfera e l'orchestrazione si coglie già dall'intro strumentale And So It Ends, misto di riff decisi e arpeggi melanconici. Con Purgatory il disco entra nel pieno, richiamando il thrash e l'heavy; gli amanti dei Grave Digger et similia troveranno qualche somiglianza in queste inflessioni stilistiche dei Blackened Angel. Il cantato di Lord Tim si avvicina a quello di Chris Boltendahl mescolato ad un recente David DeFeis, mentre il chorus suona terribilmente gravediggeriano. Le ritmiche possono invece avvicinarsi a quelle di matrice Jon Schaffer, pur mutando spesso lungo il tragitto musicale dell'album. Hell's Gate, intermezzo di perdizione, cade appieno nella definizione di concept, mentre A Figure in Black riporta in alto il riffing e la furia della sezione ritmica. Anche in questa canzone l'influsso dei Grave Digger sembra molto forte, soprattutto nel chorus. La successiva Of Wings and White trova all'inizio quella somiglianza con l'heavy-power già nominata, anche se non si denota una forte variazione stilistica rispetto alle antecedenti almeno fino al chorus, che si stacca dal canone stabilito fino ad ora. Revelation, Arise introdotta da un riff possente, torna sulla linea heavy-thrash, mentre Blackened Angel sfocia quasi nello stile viking (non per quanto riguarda il testo ovviamente). The Crimson Dawn è la traccia outro che avrebbe chiuso la prima parte di Chronicles Of Damnation. Heaven's Fall, con il suo thrash sfrenato, inaugura dunque Chronicles Of Damnation pt.2. Dopo un nuovo intermezzo, And Then There Was Silence, ecco i Blackened Angel rilanciarsi verso l'aggressività con Dark Victory, continuando poi con Campaign of Death. L'unica peculiarità che stacca l'intero full-lenght dal thrash puro sono i chorus, che si avvicinano all'heavy di carattere epico. Dopo Dissent ecco arrivare Realisation, più cadenzata e legata al metal classico, per poi passare alla suggestiva e battagliera Civil War. Oltrepassando A Bloody End, ecco Alone, dalle ritmiche che ricordano molto gli Iced Earth e dal chorus incisivo. Night People è probabilmente la più heavy di Chronicles Of Damnation, sia per la musica che per il cantato di Lord Tim, che in questa canzone varia il suo stile, mostrando un bel pulito. Madhouse è la traccia che conclude il disco e si avvicina allo stile della precedente, pur mantenendo un riffing in parte thrash.
Al termine di Chronicles Of Damnation si può affermare che i Blackened Angel siano riusciti per metà nella loro opera di creare un album concept thrash-epic. Non fosse per il bel lavoro di riffing alcune tracce sarebbero ridondanti e dallo stile ripetitivo, portando del cambiamento soltanto nel finale. Aspettiamo un nuovo capitolo discografiche per capire le reali potenzialità del gruppo...

Video di Purgatory

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.