Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:48 min.
Etichetta:Bakerteam Records

Tracklist

  1. AETHERION
  2. THE THIRD OBSIDIAN
  3. AVE AVERNO IN GENESI NEMA
  4. MISTRESS OF BONE'S MOUNDS
  5. PLEROMA APOCRIFA MISTICA
  6. ADAMAS ATER
  7. THE TEMPLETHOTH
  8. RADIANT DARKNESS
  9. MAY THE CURSING BE
  10. FERALIS EXERCITUS
  11. XV
  12. ABRAXAS (BONUS TRACK)

Line up

  • Gianluca: Bass
  • Mike: Guitars
  • Marco: Guitars, Vocals
  • Ahrjin: Drums

Voto medio utenti

L'estremizzazione della proposta dei black metallers italiani Stigmhate giunge con il nuovo "Zodacare Od Zodameranu" al suo pieno compimento.
Se nei lavori precedenti, infatti, i nostri avevano mantenuto una sottile vena melodico/epica che caratterizzava i brani, nel nuovo album, il cui titolo "misterioso" riprende la parte di una formula magica contenuta nelle chiavi enochiane sataniche, abbiamo a che fare con una materia assolutamente violenta e distruttiva nella sua formula chirurgica.
Il black metal di scuola Dark Funeral resta la principale fonte di ispirazione per gli Stigmhate che si lanciano, per tanto, in composizioni veloci, spietate, dal riffing gelido e dalla sezione ritmica che, a parte brevi momenti più ragionati, pesta costantemente su tempi impazziti.
A completare il quadro, un quadro badate bene molto oscuro ed ossessivo, ci pensano velenosi assolo di chitarra, ora di scuola Slayer ora più vicini al death americano, ed una interpretazione vocale che omaggia, sempre e comunque, il signore degli abissi.
"Zodacare Od Zodameranu" è, dunque, un album monolitico, un unico blocco di metallo nero che concede poche variazioni e poche idee nuove.
Gli Stigmhate si limitano a percorrere, in modo molto convincente, sentieri già battuti dai maestri svedesi dell'estremo e non sono interessati ad uscire dal solco nel quale trovano, evidentemente, la loro ragione d'essere.
Se tutto ciò per voi non è un problema e se cercate un dischetto ottimamente suonato, ben prodotto e fottutamente distruttivo, date un ascolto a questo album.
In tutti gli altri casi probabilmente non starete nemmeno leggendo queste parole.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.