Copertina 6

Info

Anno di uscita:2014
Durata:33 min.
Etichetta:This is Core

Tracklist

  1. LADY COCA
  2. ALL I WANT
  3. LAST MAN STANDING
  4. MAY
  5. CANCER
  6. SHE’S THE POISON
  7. SCARS
  8. HALFWAY HOME

Line up

  • Marco Bergo: vocals
  • Alessio Alessandro: guitar
  • Ilian Martellucci: guitar
  • Jacopo Peruzzo: bass and scream
  • Marco Pesino: drums

Voto medio utenti

The Morning is for Sleeping, questi cinque ragazzi di Latina non sanno quanto li capisca e gli dia ragione, io che se potessi mi alzerei direttamente verso le 3 di pomeriggio unicamente a causa dei morsi della fame.

Il loro omonimo debutto avviene grazie alla sempre attenta This is Core, che ci propone il loro post-hardcore, sebbene in merito a questa frase mi senta immediatamente di fare delle precisazioni: in realtà questo è un po' un "The Morning is for Sleeping" 2.0, dato che è stato composto e pubblicato originariamente a fine 2012 e solamente ripubblicato oggi dalla This is Core dopo la firma del loro contratto, con l'aggiunta della nuova "Halfway Home" posta in conclusione di EP.

La seconda precisazione è che in realtà questa formazione non suona post-hardcore, o perlomeno non suona quello che la gente, me compreso, si aspetta da un genere come il post-hardcore.
Piuttosto diremmo che ci troviamo di fronte ad un disco hardcore con spruzzate punk/core, dall'ascolto piuttosto semplice e diretto (ed in questo non c'è niente di male), complice anche le vocals pulite fin troppo scolastiche e poco penetranti (efficaci invece quelle estreme), troppo "liceali" per così dire, e queste invece sono a nostro avviso da migliorare, tra studio ed applicazione del singer, e tra una post-produzione che riesca a celare un po' il microfono invece di spararlo così frontale (e talvolta sgraziato) rispetto a tutto il resto degli strumenti, cosa che avviene nella pur convincente "Lady Coca".

Mica per, ma se uno si aspetta qualcosa di post-core e si imbatte in queste sonorità rischia di prendersela con la band che invece, innocentemente, propone(va?) un genere piuttosto differente in quanto ad atmosfera, serietà e "mood".

Infatti come accennato la conclusiva "Halfway Home" è aggiunta all'EP originario e mostra grandi progressi, proprio in quelle vocals succitate e specialmente in un approccio decisamente più "adulto" pur conservando le caratteristiche dei The Morning is for Sleeping; senza dubbio il brano migliore che lascia intravedere ottime cose per il combo di Latina.

Una sufficienza che non è una bocciatura, tutt'altro, anzi affinando le composizioni ed allontanandosi, come "Halfway Home" pare confermare, da quel punk adolescenziale i TMIFS potrebbero crescere non di poco.

Da riascoltare prossimamente con notevole interesse.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.