Perseus - The Mystic Hands Of Fate

Copertina 5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:53 min.
Etichetta:Nadir Promotion

Tracklist

  1. 01. SONS OF KRONOS (INTRO)
  2. 02. OVER THE HORIZON
  3. 03. MEMORIES
  4. 04. BAD ILLUSION
  5. 05. I'M YOUR FLAME (INSTR.)
  6. 06. ICARUS CREED
  7. 07. DEVIL IN DISGUISE
  8. 08. DARK SIDE O'MINE
  9. 09. THE ISLAND
  10. 10. I'LL BE ALONE
  11. 11. THE TEARS OF SATURNUS
  12. 12. MY WICKED LOVE TO REST
  13. 13. OUTRO (THE REASON WHY)

Line up

  • Antonio Abate: vocals
  • Cristian Guzzo: guitars
  • Gabriele Pinto: guitars
  • Alex Anelli: bass
  • Feliciano Lamarina: drums

Voto medio utenti

I Perseus provengono da Brindisi, da un terra calda e solare qual è la Puglia, ed arrivano, dopo soli tre anni dalla formazione, a questo primo full-length intitolato "The Mystic Hands Of Fate" con Nadir Music di Tommy Talamanca e Trevor (due mitici membri dei nostrani Sadist). La sensazione che questo breve lasso di tempo intercorso fra la fondazione del gruppo e l'incisione del debut sia stato troppo breve, una fretta che non ha dato i risultati sperati. Il genere proposto dai nostri compatrioti è il classico power metal di stampo italico, quello che si poteva ascoltare in grandi quantità nel decennio scorso e al quale pochi sono sopravvissuti. Inutile citare le band alle quali si ispirano od assomigliano i Perseus, l'elenco sarebbe infinito. Potremmo solamente nominare come base i miti del metallo, fra cui Iron Maiden e Judas Priest, per poi collegarli ai tradizionali emblemi del power, Helloween, Gamma Ray, Labyrinth e via dicendo. Come si potrebbe immaginare alla base del sound del combo brindisino vi sono quintali di melodie, motivetti orecchiabili, chorus accattivanti e una voce in pulito che domina la scena, in questo caso quella di Antonio Abate, che non convince interamente nella sua prova, sia per tecnica che per pronuncia dell'inglese. Non siamo però nel territorio dell'eccessivamente disastroso, le basi per un'evoluzione ci possono essere. La negatività del disco dei Perseus sta con tutta probabilità nell'inesperienza e nella frettolosità con cui hanno voluto immortalare la propria arte su compact disc. Drammatizzare non è quindi necessario, l'abilità nel songwriting è presente, gli arrangiamenti sono di buona qualità, alcuni momenti piacevoli distraggono e fanno dimenticare le molte sbavature presenti, con un po' più di pazienza i Perseus potrebbero creare una proposta di maggior pregio, magari accantonando la spregiudicata inclinazione power ed inserendo qualche altro elemento metal od inconsueto. La produzione è da citare, di buona qualità ed anche la partecipazione nel ruolo di tastierista di Tommy Talamanca si fa apprezzare. Fra i pezzi da annoverare vi sono la rockeggiante "Icarus Creed", nella quale i Perseus mostrano le loro radici classic metal (soprattutto maideniane), le melodie di "Devil In Disguise", il basso ed il bel riffing di "Dark Side O' Mine", il chorus di "The Island", l'emotività della ballad "I'll Be Alone", le ultime due tracce, "The Tears of Saturnus" e "My Wicked Love to Rest", palesano ancora una volta il debito del gruppo pugliese verso l'heavy tradizionale. Scelta strana invece quella di scegliere uno dei brani meno riusciti per il primo video, cioè "Memories".
Al termine di "The Mystic Hands Of Fate" si è oramai capita qual è la proposta dei Perseus, ci auguriamo che i ragazzi perseverino nel loro obiettivo e fra 2/3 anni (non prima) di poterli giudicarli definitivamente.

Video di "Memories"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.