Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:43 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. UNLEASH THE BEAST
  2. BEAR THE CROSS
  3. THE JOURNEY GOES ON
  4. FALL FROM GRACE
  5. DEAD MAN WALKING
  6. THORNS IN MY HEART
  7. THE VIPER'S KISS
  8. BLINDED BY THE LIGHT
  9. REVEALED
  10. SETTLE THE SCORE

Line up

  • Sami Mikkonen: guitars
  • Teemu Kuosmanen: guitars, vocals (backing)
  • Jori Kärki: vocals
  • Pasi Laakkonen: bass
  • Jani Nyman: drums

Voto medio utenti

Se c'è una band che dal 2009 ha interpretato bene il melodic heavy metal finlandese sono proprio i SoulHealer. Autori di due buone prove, quali 'The Kings of Bullet Alley' (2011) e 'Chasing the Dream' (2013), tornano in questo 2014 con 'Bear The Cross'. Capaci di mescolare diverse influenze e stili in una proposta non originale ma tutt'altro che banale, i finnici riescono a creare dei brani orecchiabili, semplici, adatti a qualsiasi tipo di orecchio, riunendo intorno a loro amanti dal metal classico, al power, fino all'hard rock. 'Bear The Cross' non si discosta dall'usuale espressione stilistica del combo finlandese, rendendosi assimilabile già dal primo ascolto, grazie a ritornelli che rapiscono immediatamente, all'ugola inconfondibile di Jori Kärki ed all'ottimo lavoro degli axeman Teemu Kuosmanen e Sami Mikkonen. L'opener 'Unleash The Beast' è inaspettata, veloce, ritmata, si potrebbe osare definirla Stratovarius-oriented, con il solito chorus a dominare e degli apprezzabili assoli della coppia di chitarristi. La seguente 'Bear The Cross' rimane sulla stessa linea della precedente, ricordando ancora una volta la band di Kotipelto nei momenti più melodici. 'The Journey Goes On' è dotata di un bel riffing e di un chorus orecchiabile, rimarcando le caratteristiche che hanno reso noti i SoulHealer. 'Fall From Grace' è invece scatenata, ancor più vicino al power rispetto alle altre, 'Dead Man Walkin' spicca come uno degli highlight di 'Bear The Cross' riportando alla mente gli Iron Maiden od anche Ronnie James Dio. 'Thorns In My Heart' vede il bassista Pasi Laakkonen farla da padrone, 'The Viper's Kiss' ritorna a premere moderatamente il piede sull'acceleratore, 'Blinded By The Light' fa risaltare il lato più roccioso della band finlandese così come 'Revealed', che potrebbe quasi collocarsi nello speed metal. 'Settle The Score' chiude l'album in puro stile metal classico.
'Bear The Cross' è un altro buon tassello di melodic heavy firmato SoulHealer, dedicato a tutti coloro che vogliono concedersi una quarantina di minuti divertendosi e senza impegnarsi troppo.

Video di "The Journey Goes On"



"Dead Man Walking"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.