Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:22 min.
Distribuzione:War Anthem Records

Tracklist

  1. AFTERMATH
  2. DARK NORDIC RAGE
  3. SHADOWS
  4. THY KINGDOM

Line up

  • Reaper: Guitars
  • Ulv: Guitars
  • Beast: Bass
  • Goat: Drums
  • Defiler: Vocals

Voto medio utenti

Il nuovo EP degli svedesi Trident, che segue a ben cinque anni di distanza l'esordio "World Destruction" del 2010, ci viene presentato dalla casa discografica come un album per i fan di band come Dissection, Necrophobic o Unanimated... insomma mica roba da poco!
Del resto, mente del gruppo è quel Johan Norman che qualcuno di voi ricorderà per essere stato chitarrista su "Storm of the Light's Bane" dei già citati maestri Dissection e va da se quindi che "Shadows" sia espressione di quel tipico blackened death metal che ha forgiato intere generazioni di musicisti grazie al perfetto matrimonio tra oscurità e sinistra melodia che ha caratterizzato il genere.
I Trident ci offrono, dunque, una ricetta collaudata: brani dal riffing spietato, caratterizzati da una furia esecutiva colma di odio e di Satana ed impreziosita da spunti melodici che rendono la musica contorta ed ancora più oscura, ma non ci regalano spunti nuovi o idee innovative.
Praticamente il gruppo si limita a svolgere, molto bene, il suo compito ed a seguire i canoni della tradizione.
Questo non vuol dire che questo EP sia un prodotto da evitare, anzi, un brano come la titletrack non è che si ascolti ogni giorno e, in ogni caso, fa sempre piacere confrontarsi con un genere immortale come quello che i Trident hanno scelto di omaggiare.
E si, "Shadows" è un omaggio ai nomi che abbiamo citato ad inizio recensione e come tale deve essere considerato ed amato.
Un tuffo nel passato. Un tuffo nella storia.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.