Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:51 min.
Etichetta:Imperium Productions

Tracklist

  1. ... TO DROWN THIS WORLD
  2. DEVOTION TO THE COSMIC CHAOS
  3. TITANS
  4. CALLS FROM BELOW
  5. ABYSSHEX
  6. DILUVIAL ASCENSION - GATEWAY TO THE ANTISPHERE
  7. HE IS THE GATE
  8. SEVENTY STEPS
  9. ONWARDS... TOWARDS KADATH
  10. INTO THE COURTS OF AZATHOTH
  11. CONCLUSION

Line up

  • M. incantations: vocals
  • T. ritualizations: guitars, bass
  • D. tentacles: drums

Voto medio utenti

Succede in rarissimi casi, quando le condizioni sono favorevoli. D'altronde l'eclissi solare di qualche settimana fa ci aveva avvisato.
Ebbene sì, le costellazioni si sono allineate e subito dopo, dalle profondità di R'lyeh, qualcosa di malvagio ha iniziato a scatenarsi. Nei suoi limacciosi sotterranei il male ha ripreso forza, Cthulhu ha smesso di attendere, si è risvegliato.

Signori, inchinatevi ai Sulphur Aeon, portatori del verbo dei grandi antichi.

Non voglio tergiversare sugli scritti ed i mondi di Lovercraft, ma è quantomeno necessario sottolineare il forte legame che unisce la musica dei tedeschi all'immaginario del genio di Providence.

Dopo un album spettacolare come Swallowed By The Ocean's Tide (2013), i Sulphur Aeon aggiustano un pochino la loro proposta e ci presentano il loro nuovo e sublime Gateway to the Antisphere, accompagnato da uno degli artwork migliori degli ultimi anni (opera di Ola Larsson). Un combo da top ten 2015.

Nessuno è più al sicuro, il denso e titanico muro sonoro eretto dalla band riesce ad abbattere qualsiasi cosa, riesce ad insinuarsi in ogni anfratto, a coprire di nero il cielo ed infine a schiacciarti. Parliamo di death metal, molto tecnico ma non troppo ingarbugliato, mai freddo ed autoreferenziale. Grande è la tecnica in possesso dei musicisti che si impegnano a costruire strutture e passaggi densi e complessi il giusto, senza esagerare, allo stesso tempo riescono ad essere sporchi e contaminati. La patina black (tipo Watain) presente nel precedente lavoro si è un po' assottigliata ma non è svanita (soprattutto nelle rhythm guitars) a favore di una viscosità sonora palpabile, ancora maggiore. Riff pieni, saturi si danno il cambio con accenni di melodia in tremolo picking, con accelerazioni brucianti in cui emerge tutta la bravura dei Nostri, in cui il drummer sembra possedere veramente i tentacoli del dio-polpo. Alcuni brani sono più ritmati con una sottile melodia (Abysshex), altri più atmosferici (la splendida title track), ma gran parte delle canzoni ha coordinate che si muovono tra Immolation, Hypocrisy, Morbid Angel, più qualcosina dei vecchi Amon Amarth. La loro forza sta nell'essere abbastanza vari da tenerti acceso, non troppo brutali da seppellirti di cattiveria, non troppo melodici da risultare pacchiani. Certe soluzioni (le meno ricercate), lo ammetto, sono totalmente mutuate dai Behemoth, ma su questa base i Sulphur Aeon sanno costruire la loro musica che è più magniloquente di quella dei polacchi e ha sempre un tocco di epicità.
Se questo Gateway To The Antisphere sia migliore del suo predecessore non lo so ancora, il tempo lo dirà, di sicuro è un disco da ascoltare e riascoltare per sprofondare sempre più giù nell'abisso. Listen to the Calls From Below!


"Diluvial Ascension - Gateway To The Antisphere"



Immagine
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 apr 2015 alle 11:08

sì, magari il primo era un pochino superiore, anche perché vantava un "effetto sorpresa" che questo non ha, era più denso di soluzioni, piú "sentito"... ma che ti devo dire Kalhy? Mi acchiappa un casino anche Gateway! ahahah Non nascondo che 1/2 punto lo ha guadagnato con l'artwork, è un mio debole ;-) p.s. Heaving Earth superiori sicuro e, della stessa label, ci sono pure gli Ad Nauseam che mica scherzano \m/

Inserito il 19 apr 2015 alle 10:18

Uhm, a me non ha dato tutte queste "sensazioni positive" , l'ho trovato un po' forzato in alcuni passaggi e poco dinamico in altri ... Fatto sta che "Gateway To The Antisphere" è sicuramente un discreto/buon album, sinceramente visto il debut sono rimasto un po' deluso, ma sia chiaro che è cmq un album di valore anche se Heaving Earth (per dirne uno, anche se su lidi leggermente diversi) restano di gran lunga superiori... Lo risentirò ancora può darsi che mi sono perso qualcosa...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.