Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:59 min.
Etichetta:Andromeda Relix / Nerocromo Music
Distribuzione:GT Music

Tracklist

  1. FINOALL’ULTIMAGOCCIADISANGUE
  2. WEEK END
  3. È LONTANA MEZZANOTTE
  4. CANE BASTARDO
  5. LA LEGGE SIAMO NOI
  6. SFIORANDO ICARO
  7. IL RE
  8. SE FOSSE VERO
  9. L’URLO
  10. I SHOT THE CHEF
  11. MARZIANI

Line up

  • Roberto Mancini: vocals
  • Stefano Pisani: guitar
  • Gabriele “Ago” Agostinelli: bass
  • Adriano Marchi: drums

Voto medio utenti

“Brutta bestia” il rock in italiano, ancora di più se è della tipologia hard.
Eppure sono sempre più convinto, da grande estimatore del genere, che nonostante le sue difficoltà oggettive, si tratti di una scelta artistica vincente, se si hanno i mezzi, la cultura e la sensibilità per sostenerla.
Gli EX, forti di una notevole esperienza (maturata in formazioni storiche come Spitfire, Exile, X-Hero, ...), dimostrano che si può proporre hard-rock non nascondendosi dietro la rassicurante protezione della lingua inglese e che lo si può “personalizzare” attraverso la propria identità nazionale, rendendolo ancora più “estroverso” e diretto.
Certo, per ottenere tale risultato, oltre ad una notevole maturità espressiva, bisogna anche riuscire a non essere troppo banali o ermetici, ed ecco che i nostri veronesi riescono nell’intento di raccontare le loro storie di vita (quotidianità delle periferie, sogni, voglia di libertà, insofferenza per il perbenismo e l’ipocrisia) con grande semplicità ed efficacia, aggiungendo quel pizzico di sagace ironia concessa solo ai migliori interpreti del settore.
Esaurita brevemente la spinosa questione delle liriche, bisogna poi assolutamente sottolineare la spiccata abilità di scrittura del gruppo e la sua capacità, soprattutto grazie alla bella e intensa voce di Roberto Mancini e alle sobrie ed ispiratissime sei corde di Stefano Pisani, di fornire all’astante un’immagine musicale costantemente incisiva e coinvolgente, focalizzata sui numi tutelari angloamericani dei seventies e integrata da importanti sfumature della tradizione prog del Belpaese.
Ne scaturisce un repertorio senza flessioni, edificato su ficcanti melodie, ritmiche pulsanti e riff contagiosi, per strutture sonore che non hanno bisogno di astrusità e voli pindarici per conquistare i sensi e farsi ricordare.
E allora, è davvero superfluo imbarcarsi in eventuali segnalazioni di merito, mi limito a consigliare ai fans dei Maiden di ascoltare con attenzione “Sfiorando Icaro” e a chi, come il sottoscritto, ormai non sopporta più gli show televisivi a tema enogastronomico, di non perdere “I shot the chef”, un vero inno per tutti gli insofferenti a questo tipo d’inflazionatissima persecuzione mediatica.
Una “bestia” che gli EX hanno domato con la forza dell’attitudine e dell’urgenza comunicativa … chiamatelo pure “spaghetti rock” se volete, e poi supportatelo come merita.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.