Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:49 min.
Etichetta:Czar of Crickets Productions

Tracklist

  1. BITTER END
  2. KILL THE CONDUCTOR
  3. DYING T-REX
  4. PLAY FOR THE DEAF
  5. AMORPHOUS FLOWING ICE
  6. PELVIC FIN
  7. ERASE IT
  8. UNICRON
  9. LIGHT SPEED HEART BEAT
  10. SILENCE OF THE AMPS
  11. CHASM (THE HAUNTED COVER)

Line up

  • Tom: vocals
  • Reni: guitar
  • Pieric: guitar
  • Lou: bass
  • Reto: drums

Voto medio utenti

Non sono molti i gruppi che negli anni sono venuti fuori dalla piccola e perfettina Svizzera. Se escludiamo i grandiosi Celtic Frost, i Coroner e un altro paio di nomi, sono poche le band che sono riuscite ad imporsi a livello mondiale. Per lo più s’è trattato di buone realtà, ma relegate all’undeground. A provare a fare il colpaccio tocca stavolta ai thrasher Expenzer. Formatisi solo l’anno scorso nella piccola cittadina di Siebnen, i nostri bruciano letteralmente le tappe arrivando ad incidere direttamente il proprio full length, licenziato dalla Czar of Crickets Productions, senza la solita e normale trafila dei demo, e già questo dovrebbe far pensare.

Effettivamente le capacità del quintetto sono notevoli, e durante l’ascolto di "Kill the conductor" non si ha affatto l’impressione di avere a che fare con una band al suo esordio, tanto è maturo e coinvolgente il songwriting. Certo alcune influenza si sentono, una su tutte i Testament, ma tutto sommato lo stile dei nostri è già abbastanza personale. Ottime le armonizzazioni di chitarra, così come incredibile è il lavoro svolto in fase di riffing. I brani sono potenti ma al tempo stesso vari, con una buona alternanza di parti veloci e parti più lente, grazie ad un grande lavoro della sezione ritmica, e la voce di Tom graffia il giusto.

Sono rimasto veramente stupito dalle capacità dei nostri, che dal nulla, se sapranno muoversi bene, rischiano di minare senza problemi la leadership di band moderne del thrash revival come Gama Bomb, Warbringer e compagnia picchiante. Ascoltate brani come “Pelvic fin”, “Play for the deaf”, la titletrack o “Light speed heart beat” e ditemi voi se non ho ragione.

Il 2015 sta quasi per terminare, ma l’esordio degli Expenzer arriva in zona Cesarini e si candida prepotentemente come candidato della mia personale top 10 nella poll di fine anno. Peccato solo per l’orrenda copertina. Se la gioca alla grande con quella dei Sadist per il titolo di cover più brutta dell’anno…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.