Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:42 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. A.H.B.
  2. OTHER
  3. DIRT
  4. HIGH RISE
  5. WARDENCLYFFE
  6. SORCERER
  7. LOW FOG
  8. COPTER
  9. CUTTHROAT

Line up

  • Mark Donica: synth
  • Kyle Dixon: synth
  • Adam Jones: synth
  • Michael Stein: synth

Voto medio utenti

Sarò lapidario, ma la realtà è che gli americani SURVIVE (per la precisione S U R V I V E) suonano come una moderna versione dei Kraftwerk: stessa formazione a quattro, stessi suoni caldi e analogici, stessa attitudine robotica, mainstream e al contempo elegante.

Qualche “twist” cinematografico c’è, è vero (penso a “Sorceror”, che rimanda al Vangelis degli Anni Ottanta, o a “Low Fog”, dalle tinte ambient) ma in un modo o nell’altro i texani finiscono sempre tra le braccia del groove più immediato, coinvolgente, ma non per questo banale. E oggettivamente, alla fine, tutto viene piuttosto bene.

“RR7349” ha un suo perché, non cerca la dimensione innovativa “a tutti i costi” che potrebbe avere, ad esempio, un disco dei Three Trapped Tigers, si accontenta di fare “certa musica” nel miglior modo possibile. Lo dimostrano tracce come “A.H.B.”, dal beat semplice e ipnotico di chiara ispirazione dusseldorfiana, o “Other”, più spacey, caratterizzata dal vocoder simil-Daft Punk. “High Rise” ha timbriche molto analoghe a quelle di “Computer World” o “Pocket Calculator”, così come “Cutthroat” sembra una bonus track di “Radioactivity”. “Wardenclyffe” si tinge di prog e di Depeche Mode, mentre “Copter” tributa a suo modo Jean Michel Jarre e i Tangerine Dream di fine Anni Settanta, sempre a cavallo tra suoni vintage e tentazioni più moderne.

Niente a che fare col metal (come accade sempre più spesso in casa Relapse Records) ma, per quanto mi riguarda, un ascolto davvero molto apprezzato e consigliato.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.