Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2016
Durata:34 min.
Etichetta:Unique Leader Records

Tracklist

  1. LOCUS
  2. REQUIEM
  3. SENSORY SUBSTITUTION
  4. AURAL KALEIDOSCOPES
  5. THE SUMMIT
  6. VOILES
  7. MANDATORY METAMORPHASIS
  8. NECROPOLIS
  9. AFTERGLOW ECLIPSE
  10. CELESTIAL BORN
  11. DISHARMONIC DESIGN

Line up

  • Evan Garner: guitar
  • Tyler Ivey: guitar
  • Joseph Carrabotta: bass
  • Ryan Meadows: drums

Voto medio utenti

"Troppe note!", disse l’imperatore Giuseppe II al giovane Mozart alla prima dell’opera “Il Ratto Nel Serraglio”. "Neanche una più del necessario, Maestà!" replicò il compositore, probabilmente offeso dal nobile giudizio.

Storia o leggenda che sia, questa vicenda ha a suo modo a che fare con l’ascolto di questo “Aural Kaleidoscopes”, un concentrato di tech/extreme death metal interamente strumentale dall’impatto devastante. In poco più di mezz’ora gli Invoking The Abstract, rispetto ai connazionali (e in parte affini) Vektor, ci offrono una produzione un po’ meno secca e una performance complessivamente più “umana”, nonostante l’impressionante quantitativo di note cui le nostre orecchie vengono sottoposte.

A dispetto dell’indubbia coerenza della proposta, inoltre, questi quattro ragazzi del South Carolina riescono anche a concedersi qualche (rarissimo) momento di svago. Ecco allora che percepiamo uno sgangherato Pat Metheny in “Sensory Substitution”, accenni fusion in “The Summit”, momenti djent in “Mandatory Metamorphasis”, sonorità ambient in “Afterglow Eclipse” e inserti di musica concreta/industrial nell’outro “Disharmonic Design”. Ovviamente non mancano tracce violentissime come la titletrack, l’introduttiva “Locus” o “Celestial Born”, in grado di impressionare anche l’ascoltatore più avvezzo a certi virtuosismi.

Alla luce di tutto ciò, mi sento di dire che questo album ha un suo perché e, seppur non facile da digerire (riconosco però che la breve durata aiuta), non faticherà a trovare seguaci. Sapete a cosa andate incontro, a voi decidere se stare con Mozart o con Giuseppe II…
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.