Copertina 5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2016
Durata:44 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. CHANGE
  3. THE LAST GOODBYE
  4. FANTASY
  5. ADAGIO
  6. FINAL CHAPTER
  7. O DIVINE REDEEMER
  8. DIES IRAE
  9. BRING THE LIGHT BACK
  10. INNEGGIAMO
  11. PIE JESU

Line up

  • Diana Shade: vocals, piano
  • Mane Cabrales: drums, guitars, bass
  • Alex Sierra: tenor vocals
  • David Quicho: guitar solos
  • Eloy F.: growling vocals

Voto medio utenti

Ho rispolverato la recensione del debutto dei Midnight Eternal per avere un ipotetico termine di paragone con questo “The Last Goodbye” (sempre di esordio di una band di metal sinfonico "female-fronted" proveniente dagli Stati Uniti stiamo parlando). E ho concluso che all’epoca sono stato davvero troppo clemente…

Cosa dovrebbe differenziare la proposta dei Thy Shade dai vari Epica, Within Temptation, Nightwish, e chi più ne ha più ne metta? Una predilezione per le riletture dei brani classici (“Adagio”, “O Divine Redeemer”, “Inneggiamo” sono a dir poco pacchiane)? I corposi intrecci vocali di scuola Therion (penso ai cori di “Change” o di “Dies Irae”)? O forse la scrittura totalmente anonima ("Fantasy" e "Final Chapter" sembrano "scarti degli scarti" degli Helloween la prima e degli Stratovarius la seconda) a cura del mastermind del progetto Mane Cabrales? Non saprei.

Messa giù così si potrebbe pensare che l’album avrebbe una sua ragion d'essere sì e no utilizzato come sottobicchiere, ma di fatto gli undici brani, banalità a parte, scorrono in maniera tanto rapida (44 minuti di musica) quanto indolore. Il misurato equilibrio di “The Last Goodbye” o la disneyana “Bring The Light Back” comunque non bastano a risollevare le sorti dell’ennesimo disco dell’ennesima power/gothic/heavy/symphonic/esticazzi/female-fronted band.

Ma qualcuno mi spiega per chi li continuano a fare ‘sti dischi? Boh.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.