Phantom X - The Opera Of The Phantom

Copertina SV

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. PRELUDE/STORMS OF HELL
  2. THE RISE OF THE PHANTOM
  3. DISCOVERY
  4. THE MASK
  5. STORM RIDERS
  6. EVERSPELL
  7. 13TH HOUR
  8. A STRANGE WORLD
  9. DISCOVERY II
  10. DEEP SIX DOWN
  11. CLONING THE CHRIST
  12. PLAYING GOD
  13. HOLY HELL
  14. 1000 QUATRAINS
  15. YOUR MAJESTY
  16. ALL HAIL THE HEROES

Line up

  • Kevin Goocher: vocals
  • Bill Engfer: guitars
  • Glenn Malicki: bass
  • Reece Stanley: drums

Voto medio utenti

Per chi non li conoscesse, i Phantom X sono autori di un heavy metal con diverse influenze, soprattutto hard rock e power…in una parola, puro US metal. L’attenzione verso la band negli States è buona, tanto che la decisione, negli ultimi mesi, è stata quella di concentrarsi con maggiore efficacia sul mercato europeo, dove genere e proposta musicale in sé possono trovare grande appeal.

L’operazione di conquista del Vecchio Continente, già iniziata con un lungo tour, si concretizza in questo finale di 2012 con un disco che raccoglie tutti i capitoli più significativi del concept originale della band, riregistrati. Un concept lungo tre dischi, sul quale sinceramente non ho reperito sufficienti notizie per potervelo descrivere. A chiudere l’album, poi, un terzetto di nuovi brani utili a concludere la storia, tra cui una dedica all’immensa icona metal Ronnie James Dio: una Your Majesty significativa sia musicalmente che nel testo.

Di grandi innovazioni o particolarità nel sound dei Phantom X non ce ne sono. Quello che cattura l’attenzione è sicuramente una voce fuori dal comune (d’altra parte si tratta di Kevin Gootcher degli Omen) e una chitarra solista sempre pronta a stupire, anche se a volte risulta un po’ troppo invadente.

Ci metto un bel senza voto, perché in fondo si tratta di una specie di best of. Per chi già conoscesse la band è un valido riassunto da collezionare. Per chi invece si accostasse per la prima volta agli statunitensi, credo che l’acquisto di questo CD possa rispondere perfettamente alle aspettative di un curioso acquirente.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.