Copertina 6

Info

Anno di uscita:2016
Durata:45 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. FOLLOW THE...
  2. ...WHITE RABBIT
  3. SOON BEFORE SUNDOWN
  4. LOVE'S END
  5. THE EDGE
  6. HERE I AM
  7. LIFE IS GRIM
  8. CONFESSION
  9. NOTHING BUT A THOUGHT
  10. TO A FRIEND
  11. RAPTOR

Line up

  • Marc: guitars
  • Stephan: keys, synths
  • Daniel: drums
  • Jens: vocals

Voto medio utenti

Per i microClocks vale un po’ il principio della Nutella e del Crudo di Parma: eccezionali se presi singolarmente, (probabilmente) inaffrontabili se mangiati insieme. Erroneamente descritti come “i Depeche Mode del futuro” (!?!), questi tedeschi provano a fondere new/dark wave, hard’n’heavy e musica elettronica con risultati spesso (ma non sempre) altalenanti.

L’introduzione morbida e dalle sonorità calde di “Follow The…” sfocia nella teutonicissima “…White Rabbit”, dal cantato puramente new wave e dalle chitarre “colpevolmente” in evidenza (per non parlare delle timbriche agghiaccianti) a discapito dell’elettronica. La titletrack aggiunge elementi pop/mainstream, l’incedere marziale ben contrasta con l’apertura del ritornello ma perde di credibilità al sopraggiungere dell’organo Hammond (come gli sarà venuto in mente rimane un mistero). “Love’s End” ha qualcosa degli Hurts, e anticipa la semplice ma riuscita “The Edge”, potenziale singolo caratterizzato dalla presenza “ingombrante” degli archi sintetici. “Here I Am” parte come una ballad tradizionale per deviare verso lidi elettronici in maniera non proprio esemplare, mentre “Life Is Grim” strizza l’occhio alla dark wave e brilla per l’elaborata sezione strumentale. “Confession” ricorda i Pure Reason Revolution, e prelude all’elegante “Nothing But A Thought”, sicuramente ispirata a Martin Gore e soci. “To A Friend” eredita l’irruenza del punk ma viene in parte soffocata dai sintetizzatori, e ci conduce alla conclusiva “Raptor”, brano alla Rammstein che non sa proprio di “finalone”.

“Soon Before Sundown” vive di luci e ombre. Nonostante l’esperienza maturata dal combo (è attivo dal 2006) il sound, che in alcuni momenti risulta pure affascinante, non è ancora in grado di attirare pienamente l’attenzione. Cambierà qualcosa in futuro? Non sarei così ottimista…
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.