Copertina 5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:25 min.
Etichetta:This is Core

Tracklist

  1. I'M THE ENEMY
  2. RONALD DISGUST
  3. SAVIOUR
  4. BACK HOME
  5. SNAKES AND LIARS

Line up

  • Shawn: vocals
  • Cristian: guitars
  • Emanuel: guitars
  • Duccio: bass
  • Alessio: drums

Voto medio utenti

EP di debutto per i lucchesi Anti-Hero, giovane formazione nata nel 2015 e dedita a sonorità a metà tra l'hardcore ed il numetal, con preponderanza per soluzioni melodiche, talvolta quasi decadenti, cosa che li fa ricadere a sprazzi in un movimento post-hardcore peraltro molto di moda al giorno d'oggi.

E bisogna ammettere che per essere un esordio musicalmente gli Anti-Hero non sono affatto male, loro citano tra gli altri A Day to Remember ed August Burns Red fra le influenze, e direi che ci siamo come punti di riferimento. I suoni non sono male, i riffs sono convincenti, direi che l'unico errore commesso è stato quello di posizionare i due brani meno convincenti in apertura, in quanto è dalla numero 3 "Saviour" che la band si esprime meglio, con l'apice toccato dalla title-track "Snakes & Liars", un po' la summa della musica degli Anti-Hero, tra cori urbani, ipnotici mid tempos riff ed una buona dose di melodia.

Musicalmente, ho detto, non sono affatto male.
Spiace dirlo in maniera così netta e diretta ma vocalmente non ci siamo per niente.
La voce del buon Shawn è un abominio: piuttosto risibile nei momenti in "growl", un growl davvero leggerino e sgraziato, in cui pare di sentire un cinghiale e non è un modo di dire, se siete mai andati a caccia o avete semplicemente incrociato una scrofa coi suoi piccoli, e non conferisce un minimo di potenza ai brani.

Ma il peggio deve ancora venire, le clean vocals sono imbarazzanti, sgraziate, con una tonalità davvero bambinesca e se in studio i risultati sono questi non oso pensare cosa possa uscire dal vivo, quando aumentano le difficoltà ed il contesto non è così rilassato. Basta l'opener "I'm the Enemy" a segnare in maniera definitiva tutto il disco ed è un peccato, perchè gli aspetti positivi non mancavano.

Urge un rapido e drastico miglioramento di questo aspetto, che poi giocoforza va a comprendere anche i cori, anch'essi inadeguati: lezioni di canto basiche, tecniche di growl, ispessimento della voce, altrimenti non si va da nessuna parte.

In bocca al lupo.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.