Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:45 min.
Etichetta:Escape
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. DESOLATION
  2. FALLEN LEAF
  3. BROKEN SOUL
  4. WHERE ARE YOU NOW
  5. WAITING IN THE WINGS
  6. ON THE RED LINE
  7. GONE WITH THE SUMMER
  8. THESE CHAINS
  9. MASQUERADE
  10. SPARK WILL FLY
  11. HEART TO HEART

Line up

  • Pekka Rautiainen: vocals
  • Jaakko Niitemaa: guitars
  • Jankke Kuismin: bass
  • Jussi Makela: percussion
  • Rasmus Puranen: drums

Voto medio utenti

I finlandesi House of Mirrors propongono una sorta di pomp rock suonato con passione e impreziosito da una notevole tecnica strumentale, cosa evidente soprattutto nei soli di chitarra e tastiera, dal chiaro gusto neoclassico. Peccato solo che la proposta della band sia decisamente priva di originalità e che i brani, gradevoli per carità, manchino di quel tocco in più che avrebbe potuto elevarli al di sopra di una mediocrità che pare invece essere la destinazione finale di questo “Desolation”.
Canzoni come la title track o “Fallen leaf” non sono male, con i loro riffs rocciosi, il loro incedere incalzante e i loro ritornelli di facile presa. Peccato solo che essi non decollino mai, e che il cantato si mantenga al di sotto del livello medio degli strumentisti. Non sono rari i momenti in cui l’assenza di estensione vocale e di intensità di interpretazione rovina non poco tracce che sarebbero risultate altrimenti interessanti.
Alla fine il pezzo migliore risulta essere “Broken soul”, con le sue melodie vagamente arabeggianti nella strofa e quel feeling epico che ricorda certe cose dei Domain. Da buttare invece la ballad “Where are you know”, che sembra disegnata apposta per essere una brutta copia degli hit radiofonici che spopolavano in America negli eighties: almeno quelli avevano una loro dignità!
In conclusione, pur essendoci delle buone idee, non possiamo promuovere questo lavoro degli House of Mirrors (che per la cronaca è il loro secondo, dopo “Night flight to Paradise” di un paio di anni fa). Forse i fanatici del genere potranno trovarvi un motivo di interesse, noi francamente preferiamo indirizzarci altrove…
Recensione a cura di Luca Franceschini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.