Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:41 min.
Etichetta:Fantai'Zic Productions

Tracklist

  1. KYRIE
  2. OFFERTORIUM
  3. SANCTUS
  4. AGNUS DEI
  5. LUX AETERNA
  6. IN PARADISUM

Line up

  • Alain "Bob" Germonville: vocals
  • Matthieu Morand: guitars, keyboards, orchestration
  • Laura Kimpe: vocals
  • Pierre-Yves Martin: bass
  • Dirk Verbeuren: drums

Voto medio utenti

Esiste cliché più scontato di una band di black metal sinfonico che si cimenta nella stesura di una (specie di) messa per defunti? Probabilmente no, ma è proprio quello che i francesi AkromA ci regalano in questa prima porzione di 2017. Regalo gradito? Parliamone...

L'introduttiva "Kyrie" presenta tutti i pregi (qualcuno) e i difetti (parecchi) della proposta del combo: una scrittura a tratti disordinata, con orchestrazioni in evidenza e saltuarie - e discutibili - "sbrodolate" progressive a cui si aggiungono un cantato abbastanza fastidioso (a cura di Alain Germonville) e una prestazione più consona da parte del mezzosoprano Laura Kimpe. "Offertorium" prosegue sulla stessa lunghezza d'onda - ma stavolta pure la Kimpe sembra non essere al top - mentre le successive "Sanctus" e "Agnus Dei" sono più vicine alla tradizione estrema scandinava. "Lux Aeterna" vorrebbe risultare più orecchiabile grazie alla componente progressiva più pronunciata, ma sfocia nella maldestra "In Paradisum", episodio ancora una volta poco fluido e dalle idee sfuocate (dal break pianistico in poi si perde proprio la bussola).

Modeste doti compositive, poca originalità, buona performance e ottima produzione: troppo poco per una sufficienza? Secondo me sì.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.