Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:46 min.
Etichetta:Jansen Records

Tracklist

  1. SOMETIMES YOU GOT TO JUMP TO LIFT YOUR FEET
  2. INVISIBLE PRISON
  3. ROCK På NORSKA
  4. ENDLESS SUMMER
  5. TURN AROUND, FACE THE SUN
  6. SERENITY
  7. THE DIAMOND SUTRA
  8. MEDITASJONEN

Line up

  • Øystein Braut: guitar, vocals
  • Njål Clementsen: bass, vocals
  • Anders Bjelland: keyboards
  • Øyvind Hegg-Lunde: drums

Voto medio utenti

Io non so di preciso che cosa si respiri (o si fumi) a Bergen, ma è davvero impressionante il numero di band (notevoli, aggiungo) provenienti da questa metropoli norvegese (che è comunque la città più popolata del paese dopo Oslo, ndr).

Gli Electric Eye non sono proprio degli "sbarbatelli", tant'è che questo "From The Poisonous Tree" è il loro terzo lavoro. Definire la loro musica "rétro-rock" è davvero troppo riduttivo, in quanto il mix di krautrock, prog, psych e blues-rock che hanno creato ha peculiarità tali da renderlo unico.

L'inizio è grooveggiante al punto giusto ("Sometimes You Got To Jump To Lift Your Feet"), e prelude a "Invisible Prison", dove il sitar a cavallo tra beat e proto-prog ci catapulta alla fine degli Anni Sessanta. "Rock På Norska" è krautrock strumentale ben fatto come non ne sentivo da tempo, prima di "Endless Summer", dove l'elettronica minimal ed elegante si fonde con il rhythm and blues e il soul. La fredda vocalità di scuola Kraftwerk in contrasto con un tessuto sonoro caldo e avvolgente caratterizzano "Turn Around, Face The Sun", mentre "Serenity" deve molto alle sperimentazioni pinfloydiane di "A Saucerful Of Secrets" e "Ummagumma" (con un pizzico di Beatles). "The Diamond Sutra" ci riporta in territori kraut e sfocia nella conclusiva "Meditasjonen", che sembra un brano scritto a quattro mani da Syd Barrett e George Harrison.

Un'altra bella sorpresa dalla terra dei fiordi...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.