Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:47 min.
Etichetta:Czar of Revelations

Tracklist

  1. SEVEN POUNDS
  2. REPEAT UNTIL MUSCLE FAILURE
  3. SLAM YOUR HEAD AGAINST THE WALL (CAREFULLY)
  4. DEAD END TOWN
  5. IDAHO
  6. MAKE IT LOOK LIKE AN ACCIDENT
  7. HIGH ON THE HYNEK SCALE
  8. OCEAN / CLOUDS / PRISM
  9. DEAD AGAIN

Line up

  • Stefan Strittmatter: guitar, FX, vocals
  • Pascal Grunenfelder: bass, FX, vocals
  • Beni Burgin: drums, percussion, vocals

Voto medio utenti

Gli svizzeri The Universe by Ear propongono una mistura originale di prog-rock floydiano, rumorismo noise-space, melodie raffinate, nervature heavy rock moderniste, con un risultato che appare convincente seppur ancora da perfezionare.

Prendiamo l’iniziale “Seven pounds”, dove brilla un mood nostalgico a metà strada tra i vecchi Genesis ed i Voivod di Angel Rat, a cui il trio appiccica una parte rumoristica che pare davvero estemporanea ed anche un poco forzata.
Il disco presenta svariati momenti come questo alternati a soluzioni certamente brillanti, vedi l’acid blues torbido ed immaginifico “Dead end town” o il groove asciutto e cadenzato di “Make it look like an accident”. Altro brano complesso è il lungo “Ocean/Clouds/Prism”, dove ad una prima parte di ottima psichedelia seguono digressioni free-form in odore di King Crimson, con buona rilevanza del chitarrista Stefan Strittmatter.

Nell’insieme la prova è buona: ci sono idee, una certa originalità e capacità strumentali. Rimane però l’impressione di uno stile parzialmente frammentato, che una volta compattato meglio potrebbe offrire risultati ancora migliori. Una band da tenere d’occhio per il futuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.