Copertina 8

Info

Anno di uscita:2017
Durata:40 min.
Etichetta:Pride & Joy Music
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. RUN RUN RUN
  2. WAY TO SOMETHING
  3. EASY
  4. ORDINARY DAY
  5. AUTUMN
  6. KICKIN'
  7. THIS IS MY DAY
  8. IT AIN'T OVER
  9. COMING HOME

Line up

  • Stefan Blomqvist: vocals, guitar
  • Ulf Hedin: guitar, backing vocals
  • Robert Wirensjö: keyboards, backing vocals
  • Jan Emanuelsson: bass
  • Robert Karaszi: drums, percussions
  • Mikael Kerslow: drums

Voto medio utenti

Nel cumulo frastornante delle uscite discografiche, con relativo fatale “ammassamento” di quelle da recensire, mi sento un po’ "in colpa" per aver trascurato finora questo eccellente lavoro dei Black Paisley, da consigliare senza remore a tutti gli appassionati del “rock classico” americano.
Il fatto che il gruppo sia svedese (di Stoccolma) è l’ennesima dimostrazione che certi suoni e certe emozioni non possono avere limiti geografici e che l’insegnamento di artisti come Bob Seger, Tom Petty, 38 Special, Bon Jovi e Starship ha travalicato monti e oceani senza apparenti ostacoli.
Una lezione resa “contemporanea” dalla freschezza e dall’attitudine di una formazione davvero ispirata, nata sulle ceneri di una cover-band denominata StephMetal e capace con il suo albo di debutto di sfornare quaranta minuti di superba musica “radiofonica”, perfetta per “viaggiare” ma anche per “far viaggiare” l’immaginazione, stimolando un senso d’estensione, di libertà e di pathos veramente importanti.
Con la splendida voce di Stefan Blomqvist (una via di mezzo tra Danny Joe Brown e Eddie Vedder) a fungere da primario catalizzatore emotivo, il programma di "Late bloomer" si apre con la carica hard-blues di “Run run run”, per poi passare al velluto melodico della successiva “Way to something”, mentre a “Easy” è affidato il compito di solcare soffici territori southern e avvolgere l’astante con l’ardore di una pigra e calda estate in Florida.
Ordinary day” mescola la grinta dell’hard-rock “moderno” con atmosfere alla Fleetwood Mac, “Autumn” è una delizia elettro-acustica da brividi e “Kickin'” è uno scanzonato e vivace inno “adulto”, con rimandi a talune cose dei Journey.
Si continua con l’enfasi passionale, un po’ ridondante, di “This is my day”, in “It ain't over” riprende a soffiare il vento del sud e “Coming home”, soprattutto se amate un monumento della statura di Bryan Adams, riporterà davvero a “casa” i vostri sensi, felici di essere allettati da ambientazioni tanto “familiari” quanto rinfrancanti.
Qualora siate estimatori di queste immarcescibili sonorità, non indugiate oltre e tributate il giusto riconoscimento ai Black Paisley, un valente manipolo di rockers yankee nati “per caso” sulle sponde del Mar Baltico.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.