Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:47 min.
Etichetta:Earsplit ER

Tracklist

  1. INTRO
  2. AEGEAN SORROW
  3. EREVOS
  4. IN EMERALD EYES
  5. OLETHROS PART I
  6. OLETHROS PART II
  7. THE FINAL TRUTH
  8. A SIGN OF SADNESS
  9. SKOTOS

Line up

  • Antony: Keyboards
  • Fotis: Drums
  • Chris Dragamestianos: Guitars
  • Stefanos Kintzoglou: Vocals
  • Jim Ramses: Bass
  • Akis Pastras: Guitars

Voto medio utenti

Pur facendo parte della prima ondata di band estreme provenienti dalla Grecia, gli On Thorns I Lay non hanno mai avuto molta fortuna nel farsi conoscere all’esterno dei propri confini complice anche una storia estremamente travagliata che li ha portati ad un lunghissimo periodo di pausa fra il 2003 ed il 2015, anno di uscita di “Eternal Silence”.

Il presente “Aegean Sorrow” prosegue il discorso contenuto nel precedente lavoro, con un sound malinconicamente autunnale sulla scia dei primi lavori di Paradise Lost, Katatonia, Theatre of Tragedy e My Dying Bride che rimangono i punti di riferimento fissi per la band ateniese.
Il death/doom atmosferico degli On Thorns I Lay si coniuga con le tematiche di desolazione e miseria trattate in questa opera. La band si muove con abilità fra episodi più spiccatamente elettrici, che in quelli acustici (v . “A sign of sadness”) o strumentali (la struggente “Skotos” eseguita dal solo tastierista Antony) senza mai rinunciare o mettere in secondo piano la componente melodica del loro songwriting, componente così delicata da toccare l’animo dell’ascoltatore nel profondo.

La parte centrale di “Aegean Sorrow” è quella che dove la band, a mio parere, si gioca le carte migliori, “In Emerald Eyes” e le due parti che costituiscono “Olethros” posseggono un poetico equilibrio fra forza e delicatezza a cui è impossibile resistere.

Non so dirvi se questo lavoro porterà ad una futuro rinascimento della carriera della band ateniese, ma “Aegean Sorrow” è uno di quei felici lavori da prendere al volo e ascoltare lasciandosi travolgere dai propri pensieri.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 mar 2018 alle 08:24

Più lo ascolti, più entra dentro. Dan Swano dietro alla consolle è entrato in sintonia con la band esaltandone i punti forti.

Inserito il 15 mar 2018 alle 06:29

Disco favoloso. La Grecia si conferma realtá importante nel panorama del metal estremo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.