Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. APOCALYPTO
  2. D-EVIL
  3. FROM OUT OF THE SKY
  4. HI-FI DRIVE BY
  5. LOSING END AGAIN
  6. WHAT CHA DON’T
  7. P.R.A.B.
  8. SUCKER PUNCH
  9. SWITCHBLADE BUTTERFLY
  10. ONCE UPON A TIME

Line up

  • Marq Torien: vocals
  • Nick Rozz: guitar
  • Joaquin Revuelta: drums
  • Chad MacDonald: bass

Voto medio utenti

Dei BulletBoys si ricordano soprattutto gli esordi folgoranti (per i quali si scomodò addirittura Ted Templeman, celebre produttore di Montrose, Aerosmith, Van Halen, …), maturati nell’ambito della scena hard rock / hair metal californiana, e una certa somiglianza del singer Marq Torien con David Lee Roth, sfruttata ad arte anche in un modulo espressivo atto a replicare i fasti dei primi Van Halen (mescolati con qualcosa dei Great White).
Meno nota è la successiva conversione del gruppo a sonorità più “moderniste”, una scelta evidentemente non solo accessoria al cambiamento dei gusti del pubblico, dacché tale orientamento prosegue anche oggi in tempi di diffuso revival ottantiano.
Nessuno potrà dunque tacciare Torien, unico sopravvissuto della line-up originale, di sfacciato "opportunismo", anche se tentare di avvicinarsi, come avviene nell’opener di questo nuovo “From out of the skies”, ai best-sellers contemporanei Foo Fighters, potrebbe essere visto un po’ con sospetto.
Poi si scopre che il disco è stato registrato allo Studio 606, lo stesso dei Foo Fighters, che per la sua realizzazione sono state utilizzate alcune chitarre di Dave Grohl e una batteria di Taylor Hawkins e si apprende che la musica degli autori del recente “Concrete and gold” ha aiutato il leader dei BulletBoys a superare dei momenti difficili, ed ecco che il tutto assume i contorni di una forma di ammirazione apparentemente autentica e sentita.
Tra l’altro, escludendo le evidenze riscontrabili nella pur gradevole “Apocalypto”, nel resto del programma la suddetta fonte ispirativa rimane sullo “sfondo”, miscelandosi con le scorie rap-glam di “D-Evil” (in cui affiora un pizzico dell’immortale “20th century boy" e a cui contribuisce Jesse Hughes degli Eagles of Death Metal), l’irruente flavour psichedelico della title-track e il clima malinconico di “Hi-Fi drive by”, “Losing end again”, della ballata acustica “Switchblade butterfly “ e della melodrammatica “Once upon a time”, da considerare il settore in cui la band riesce a dare il meglio si sé.
Non spiace, infine, l’energia profusa nella graffiante “What cha don’t”, mentre lo sconfinamento nel funk-metal di “P.R.A.B.” e “Sucker punch” lascia francamente abbastanza perplessi, zavorrando ulteriormente un lavoro diviso tra luci e ombre, in cui il carisma e la vitalità di un veterano del rock n’ roll non riescono a trovare la giusta messa a fuoco.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.