Copertina 5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Pest Productions

Tracklist

  1. FIRE AND EMBER
  2. VANISH
  3. THE GARDEN
  4. SMOKE AND EMBER
  5. HILLS OF GOLD
  6. SUNWALK
  7. WOODY ALLEN

Line up

  • Katharina: vocals (female)
  • Dennis: all instruments, vocals
  • Hendrik: drums

Voto medio utenti

… eppure il debut album non era affatto male…
Questa l’amara considerazione che mi ha accompagnato lungo tutto l’ascolto di “Ember”. Ahimè, il secondo full length dei Trautonist mi ha lasciato sbigottito per pochezza e mancanza di sapore; non solo non si scorge traccia di quella progressione che era lecito attendersi da una compagine così giovane (i tedeschi si sono formati appena nel 2014), ma anzi si registra, a mio umile avviso, una paurosa involuzione.

Certo, si discetta dell’ennesima band che tenta la fortuna con un depressive black metal ingentilito dalle ormai inflazionate atmosfere eteree proprie dello shoegaze, dell’indie e del post rock; formula consunta quanto volete, ma non per questo priva di attrattiva… purché venga interpretata con gusto e competenza.
Peccato che ciò, nel caso di specie, non sia avvenuto: per rendersene conto basterà posare l’orecchio su una semi-title track dal piglio frivolo e dall’architettura altrettanto casual, nel solco di uno shoegaze piatto, privo di elementi estremi ma, d’altra parte, nemmeno dotato di particolari inclinazioni dream pop capaci di suggerire spunti armonici degni di nota.

Lo scorrere della tracklist denuncia altresì un impasto sonoro (opera di Markus Siegenhort dei contigui Lantlôs) in cui la confusione regna sovrana, oltre ad una perizia strumentale decisamente perfettibile (chissà che il batterista Hendrik, da poco ingaggiato, non porti in dote una rinnovata linfa esecutiva).
L’immancabile fuzz delle chitarre torna protagonista in “Vanish”, brano dotato di intarsi melodici più costruttivi sebbene insufficienti a giustificarne l’eccessiva durata; lo stesso può dirsi di “The Garden” e “Smoke & Ember”, doppietta in cui assistiamo impotenti al naufragio delle vocals di Katharina, sospinte negli abissi da un mix arruffone e da partiture tutt’altro che indimenticabili.

La seconda metà del platter non riesce nell’arduo compito di risollevarne le sorti: “Hills of Gold”, a dispetto di un innalzamento dei ritmi, mantiene un mood lamentoso e petulante che, seppur in qualche misura congenito al genere proposto, rende l’ascolto oltremodo gravoso.
Le sognanti parabole di “Sunwalk”, dal canto loro, non fanno gridare al miracolo, ma nel mezzo di cotanta siccità compositiva costituiscono una delle poche oasi sonore di cui “Ember” può disporre, prima che “Woody Allen” (titolo strampalato anzichenò) chiuda le danze con un rabbioso parapiglia black metal -piuttosto incongruo rispetto a quanto ascoltato sinora- incastonato fra timide digressioni pianistiche.
Bah.

Credo si sia ormai capito: il secondogenito di casa Trautonist, per quel che mi riguarda, rappresenta un passo falso da dimenticare quanto prima. Urge una pronta inversione di tendenza; diversamente, il rischio è quello di vedere i Nostri confinati vita natural durante nel crudele reame dell’insignificanza.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.