Copertina 4,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Better Noise Records/Eleven Seven Music

Tracklist

  1. WAKE UP
  2. CRAZY
  3. MY NAME
  4. GONE FOREVER
  5. BROKEN
  6. FORGOTTEN
  7. ENEMY
  8. NOWHERE TO RUN
  9. LET GO
  10. ON MY OWN
  11. THE FUTURE

Line up

  • Matt Brandyberry: vocals, guitars, keys, programming
  • Danny Case: vocals
  • Lance Dowdle: guitars
  • Mat Madiro: drums

Voto medio utenti

Prima di parlare di "The Future", il secondo full length della giovane band statunitense From Ashes to New edito ancora da Better Noise Records, credo siano doverose 2 premesse:

1) il nu metal/crossover non rientra propriamente (e sto usando un eufemismo ampiamente edulcorato) tra i miei generi preferiti; diciamo pure che la scelta tra l'ascolto di un disco di tale corrente musicale ed andare a raccogliere pomodori in Puglia non avrebbe per me un esito scontato.
2) non avevo la minima idea di chi fossero i ragazzi della Pennsylvania.

Detto questo però il disco merita un giudizio scevro da pregiudizi e pertanto, come sempre, analizzo i due aspetti fondamentali che a mio parere vanno sempre tenuti presente nell'approciarsi ad un album: il suo valore artistico nell'ambito cui appartiene e la sua capacità di centrare lo scopo che si prefigge.
Per ciò che concerne il primo punto "The Future" è un libro aperto: il quartetto made in USA si rifà apertamente ai Linkin Park prima maniera quindi miscela rap, melodie smaccatamente radio oriented, qualche accenno di riff fintamente aggressivo e tantissima elettronica, il tutto confezionato oggettivamente ad arte negli arrangiamenti e nella resa finale.
Se però nei lavori del gruppo del compianto Chester Bennington ogni tanto qualcosa che poteva richiamare il metal faceva capolino, nel lotto di brani presentati da Matt Brandyberry e soci non ne troviamo traccia nemmeno a cercare con il lanternino.
Questo unito ad una monotonia diffusa nelle canzoni ed al fatto che la produzione e gli arrangiamenti siano quasi più importanti della musica stessa, attribuisce un valore davvero modesto alla proposta.

Altro discorso va fatto per il secondo aspetto di cui parlavo: il disco raggiunge lo scopo per il quale è stato composto?
Ve lo dico io: alla grande!
Oggi è facile sapere quanto un brano o una band "tirano": siamo in un'epoca (e non vi dico quanto io, da buon neanderthaliano dell'heavy, apprezzi tutto ciò) in cui visualizzazioni, like e followers determinano il successo o meno di ogni artista.
Ebbene i From Ashes to New sotto questo punto di vista hanno fatto bingo considerando la popolarità che riscuotono presso il pubblico "social" (no comment).
Che poi -a mio parere- sia composto da adolescenti alle prime esperienze musicali o ascoltatori distratti di playlists casuali poco importa: tanto di cappello per aver pienamente centrato l'obiettivo.
Ma, perdonatemi, la musica e specialmente il nostro amato heavy metal sono altro.

From Ashes to New - "Forgotten"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.