Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:49 min.
Etichetta:Visionaire Records

Tracklist

  1. SOGNANDO KLIMT - FEATURING GIONATA MIRAI (IL TEATRO DEGLI ORRORI)
  2. INOUBLIABLE - FEATURING TOMMY TALAMANCA (SADIST)
  3. NARCISO - FEATURING JOHN CORDONI (NECROMASS)
  4. HOME - FEATURING FRANCESCO CONTE (KLIMT 1918)
  5. PANORAMA - FEATURING ANDY LAROCQUE (KING DIAMOND) AND TOMMY TALAMANCA (SADIST)
  6. NOTHING MAN - FEATURING JØRGEN MUNKEBY (SHINING/IHSAHN)
  7. DEATH NOTE - FEATURING PATRICK MAMELI (PESTILENCE)
  8. ARCADIA FEATURING - PAUL MASVIDAL (CYNIC/DEATH)
  9. CREED - FEATURING JAMES MURPHY (OBITUARY/DEATH/TESTAMENT)
  10. BELOVED FEATURING - FRANCESCO SOSTO (THE FORESHADOWING)

Line up

  • Federico Romano: all instruments

Voto medio utenti

Mi capita raramente di non sapere cosa scrivere di un album che ascolto. Questa volta tocca al nuovo lavoro di Federico Romano, alias June 1974, artista nostrano di cui non ho trovato nemmeno una fotografia che però vanta una produzione discografica a dir poco sterminata (per non parlare delle copertine dei suoi lavori che consiglio a tutti i nostri lettori di sesso maschile, ndr).

In un certo senso l'artista è sincero, perché "ammette" che il metal non è propriamente il suo "pane quotidiano", e per questo si è circondato di gente del calibro di Tommy Talamanca (Sadist), Paul Masvidal (Cynic) e Jørgen Munkeby (Shining) per dare forma al suo progetto strumentale.

A cosa va incontro chi ascolta "Nemesi"? Difficile a dirsi: si passa dal prog italianeggiante a tratti alternativo di "Sognando Klimt" alle sonorità heavy (e talvolta eccessive) di "Inoubliable" o "Narciso", dalla kraftwerkiana (anche se con le chitarre) "Home" alla pseudo-industrial "Panorama". Stupisce poi sentire Munkeby in una veste quasi romantica su una base death/cinematografica ("Nothing Man"), così come "Death Note" ha più di un punto in comune con la musica degli indimenticati Goblin. E poi avanti con i contrasti: orchestra e blast-beat ("Arcadia"), thrash metal e cori celestiali ("Creed"), timbriche d'ispirazione Vangelis (la conclusiva "Beloved", che sembra uscita da "Chariots Of Fire").

Alla fine di tutto mi viene da pensare solo una cosa: boh. Tralasciando i momenti di noia - che innegabilmente ci sono, e non sono pochi - non penso di avere capito fino in fondo questo full-length, e per questo - devo essere sincero pure io - non riesco ad andare oltre la sufficienza.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.