Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:35 min.
Etichetta:Apollon Records

Tracklist

  1. HARBINGER
  2. A GOLDEN THRONE
  3. IRON KINGDOM
  4. VRIL-YA
  5. THE USHER

Line up

  • Torstein Tveiten: vocals
  • Eirik Kvam Goksøyr: guitars
  • Trygve Andal Svarstad: guitars
  • Anders Vaage: bass, guitars, keys, zurna
  • Tore Lyngstad: drums, darbuka

Voto medio utenti

Il mio rapporto con il doom si potrebbe sintetizzare nel seguente motto: "il doom è bello quando dura poco". E su questo fronte i Bismarck mi vanno a genio...

Il debutto sulla lunga distanza del quintetto norvegese (5 brani per circa 35 minuti di musica) ha poco di originale, ma ha un suo perché e un pregevole "dono della sintesi" che rende le sue tracce affrontabili anche dal sottoscritto.

L'introduttiva "Harbinger" rievoca i Pink Floyd di "Careful With That Axe Eugene", con il basso ipnotico e la voce sussurrata di Tveiten (anche se Roger Waters non si discute). Segue la sabbathiana "A Golden Throne", su cui si erge - questa volta imperiosa - l'ugola del sopraccitato cantante prima della lisergica e psichedelica "Iron Kingdom", che ben si sposa con il doom più tradizionale e oltranzista. "Vril-Ya" - che strizza l'occhio al post e all'alternative - è monolitica nel senso più puro del termine, e vive di contrasti dinamici come la conclusiva "The Usher", sulfurea prima, diretta ed essenziale poi.

Non male.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.