Copertina 9

Info

Anno di uscita:2018
Durata:56 min.
Etichetta:Sensory Records

Tracklist

  1. DRENCHED
  2. CLOSER
  3. EVERYTHING GOES
  4. FOLDING PAPER DREAMS
  5. THE PERSISTENCE
  6. EVERY BROKEN PIECE OF ME
  7. DEVIL'S GOT A PICTURE
  8. NIGHT'S DESCENDING
  9. FATHER
  10. PERFECTLY IMPERFECT

Line up

  • Diego Marchesi: vocals
  • Diego Cafolla: guitars, bass guitar
  • Ivan Nastasi: guitars
  • Cristian Della Polla: synths & keyboards
  • Thundra Cafolla: drums & percussion

Voto medio utenti

Non dico niente di originale affermando che non c'è meritocrazia nel "music business", a maggior ragione in quella piccola porzione di musica metal a noi tanto cara. Quante band hanno "illuso" i propri fan con una o due uscite di indubbio valore all'interno di una discografia a dir poco modesta? Quante vivono di rendita e pubblicano album per "quieto vivere" delle rispettive label?

E poi ci sono quelle realtà che, nonostante una carriera impeccabile, non hanno mai veramente sfondato (soprattutto nel nostro Belpaese), ma non mollano mai, andando avanti imperterrite con serietà e professionalità. Impossibile non citare i Kingcrow tra questi "eroi", progster attivi da oltre 20 anni che si sono guadagnati - e sudati - la propria credibilità producendo album inappuntabili e macinando concerti in lungo e in largo "all'ombra" dei più noti nomi della scena internazionale.

"The Persistence" è l'ennesima prova maiuscola di una formazione cresciuta negli anni dell'eterna (e impari) lotta a colpi di visualizzazioni su YouTube e di "Mi Piace" su Facebook che - in un mondo ideale - dovrebbe poter raggiungere quanti più ascoltatori possibile.

È progressive di classe che guarda al futuro senza rinnegare il passato, con un guest del calibro di Daniel Gildenlöw dei Pain Of Salvation (nella commovente "Night's Descending"), continui rimandi all'opera omnia di Jim Matheos ("Everything Goes", "Every Broken Piece Of Me") e un occhio di riguardo per le più recenti leve del genere ("Drenched" ha qualcosa dei Caligula's Horse, mentre "Father" profuma di Leprous). Non mancano le sorprese - penso al groove di scuola Massive Attack in "Closer" o alla conclusiva e dinamica "Perfectly Imperfect", dai connotati classicamente prog che mi hanno ricordato il migliore Tim Bowness - ma è impossibile non riconoscere in ogni singola nota del full-length la mano di Marchesi e soci.

Cosa aspettate a farlo vostro?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni
Persistence:old-school/future prog

Vorrebbero un 10(per il concetto della persistenza del numero) oppure quella faccia sfuocata di un essere senza categoria. La persistenza di un'idea, dell'idealizzazione ovvero del contorto (pre) giudizio della collettività stessa. Persistenza è un pro come un contro e i dati immagazzinati nel cervello di soggetti che scelgono di salvarla in memoria ram o viceversa su un file system.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.