Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:40 min.
Etichetta:Wolfspell Records

Tracklist

  1. AZURE EYES
  2. AT HEART
  3. THE BRIDE OF ICE
  4. BLEAKNESS
  5. I WANDER
  6. UNDERNEATH THE PRESSURE OF THE SEA
  7. WINTERTIDE

Line up

  • Sörjande: all instruments

Voto medio utenti

Ci sono cose nella vita che arrivano quando ne hai bisogno e perchè ne hai bisogno; sembra strano ma molto spesso è così.
Non ho trovato altre spiegazioni al fatto che - in un momento delicato per faccende personali- mi sia toccato quello che al momento di scrivere questa recensione considero il debut album del 2018.
Sto parlando dell'opera prima (omonima) degli statunitensi Mourning by Morning, edita dalla sempre attenta in campo depressive/atmospheric black metal Wolfspell Records.
La band è in realtà emanazione diretta di Sörjande, figura che si è occupata di tutte le parti strumentali nonchè delle vocals del disco.

Parlare dettagliatamente di "Mourning by Morning" mi riesce difficile tanta è la quantità di aspetti che abbraccia; il black metal arricchito da generose spruzzate di synth, di parti acustiche, di lunghi interludi strumentali è un campo esplorato già da tempo da band come Sojourner, Caladan Brood, Hermóðr, Eldamar, Cân Bardd, ma è solo un mezzo.
Il fine che il nostro si prefigge è ben più complesso, è trasportarci in un mondo di gelo e vento, è mostrarci nudi di fronte alla fine, è fare accettare ed accogliere l'ineluttabilità della caducità del cammino su questa terra.
Le 7 tracce dell'album accarezzano, sferzano, cullano, scuotono, colpiscono e ancora abbracciano dolcemente in un susseguirsi di sfuriate di blast beats, riffs glaciali, urla laceranti e lunghe aperture melodiche in cui perdersi.
Sörjande non ha creato un disco per divertirsi o per svagarsi: ha inciso un'opera di Musica (la maiuscola è voluta e dovuta) vera e seria in grado di arrivare fino ai più remoti angoli dell'anima umana.

Se un'immensità del genere vi spaventa, la plastica e le produzioni artefatte di cui abbonda la scena metal oggigiorno sono pronte ad accogliervi tra le proprie fila, se invece accettate che tristezza e malinconia siano parti inevitabili della vita non avete che da dare il via all'ascolto di questo meraviglioso disco.

Mourning by Morning - "Mourning by Morning (full album)"



Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 ott 2018 alle 02:40

E' un po' che non bazzico in queste sonorità ma questo disco mi ha fatto rivvicinare, davvero bello. Bravo Ale.

Inserito il 21 ott 2018 alle 10:50

Album molto buono e il conto in banca sanguina oltremodo ...

Inserito il 20 ott 2018 alle 06:54

Disco eccellente. La Wolfspell non ne sbaglia uno!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.