Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:48 min.
Etichetta:Firedoom
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. WHEN THE SOLSTICE REACHES THE APOGEE
  2. THULA
  3. THE SHINE OF LEMURIAN CATACLYSM
  4. ANCESTRAL SOLAR EMBLEM
  5. THE VANISHED PANTHEON

Line up

  • Samej: vocals
  • Shammash: guitars
  • Nechron: guitars
  • Lord Morpheus: bass
  • Flagellum: keyboards
  • Hamon: drums

Voto medio utenti

Immaginate un finlandese che balli la samba e faccia le magie di Ronaldinho, sarebbe una roba incredibile a vedersi, una roba che, per certi versi simile, ci mostrano questi brasiliani Mythological Cold Towers, i quali suonano un doom/death apocalittico ed ispirato, il che è doppiamente sorprendente, tanto per il genere suonato quanto per la bontà del sound.
La band mette insieme cinque lunghe composizioni, le quali prendono spunto di primi Paradise Lost e Katatonia, lente ma non troppo, cadenzate come macigni, con tastiere in bella evidenza a ricreare un mood al tempo stesso decadente ed apocalittico, vocals profonde ma non troppo, piuttosto teatrali, e un concept interessante basato sulle relazioni tra gli antichi continenti perduti di Atlantide e Lemuria e le civiltà precolombiane.
Il disco si lascia ascoltare volentieri, soprattutto in queste lunghe giornate invernali, dove il tedio e la noia possono essere alleviati a colpi di bordate depressive e malinconiche tipiche del doom.
Chissà come è strano però ascoltare il doom sulle spiagge di Copacabana con culi e tette brasileire al vento…verrebbe quasi voglia di invitare la band a fregarsene del doom, a buttare vie le maglie nere da menagramo e rincorrere le gioie più immediate e piacevoli della fiorente fauna brasiliana…tuttavia la buona qualità della proposta invece ci impone di fare i complimenti ai Mythological Cold Towers e alla loro musica.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.