Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:42 min.
Etichetta:Everlasting Spew Records

Tracklist

  1. TOWARDS THE PILLARS OF CHAOS/KENOSIS
  2. EVIDENCE OF TYRANNY
  3. WITNESS OF VOID
  4. BLASPHEMOUS INCEPTION
  5. BLOOD RED KVLT
  6. ASCENT THROUGH MALEVOLENCE
  7. CONJURING THE ABYSS
  8. BEYOND THE ETERNAL OMEGA
  9. LETHE

Line up

  • Nene: Guitars
  • Lory: Vocals, Guitars
  • Matt: Drums
  • Marco S. : Bass

Voto medio utenti

Cultori del death metal segnatevi questo nome perché a breve potrebbero fare un grosso salto di qualità: Psychotomy.

Il secondo lavoro della band veneta è tanto convincente quanto inaspettato, un death metal dal rancido respiro declinato alle sonorità care a Immolation, Incantation, Ulcerate, Morbid Angel e, soprattutto, Dead Congregation.
Il terzetto nostrano è cresciuto tantissimo rispetto al debut “Antinomia” del 2015 (sotto certi aspetti sembra di essere al cospetto di una band omonima) e riesce con abilità ad equilibrare stacchi ferini e brutali a passaggi più lenti ad ampio respiro ottenendo un sound maligno e tenebroso.

Consci che sono proprio queste atmosfere a dare spessore ad “Aphotik”, gli Psychotomy non hanno cercato la velocità come soluzione preferita, bensì tempi più cadenzati - come la storia delle band sopra citate insegna – che, alla fine, tengono insieme il cd.
Quando la band decide di superare il muro dei quattro minuti e mezzo – nel caso “Ascent through malevolence” e “Lethe” – assistiamo ad una maggiore articolazione e sviluppo delle atmosfere che risultano ancora più avvolgenti e sinuose, come qualcosa che si muove sotto il pelo di acque buie e fangose.

Di contro si può pero affermare che la band cerchi un po’ troppo di somigliare ai propri numi tutelari – probabilmente questa costituirà la critica maggiore ad “Apothik” – e c’è ancora da lavorare per fare emergere in pieno la propria personalità, la strada è quella giusta (ricordatevi sempre il debut “Antinomia”) e durante l’ascolto ho avuto l’impressione che ne siano pienamente coscienti.

Intanto godiamoci l’ascolto di “Aphotik”.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.