Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:21 min.
Etichetta:Purodium Rekords

Tracklist

  1. ADVENTUS
  2. CONSUMMATIO
  3. DESIDERIUM
  4. PRAETERITUS

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Secondo demo per Adverso, one man band lusitana, rilasciato in sole 80 copie, su tape, dalla Purodium Rekords, piccola etichetta, anch'essa portoghese, impegnata nella promozione della scena underground del suo Paese: tutto questo è "Ex Inanis" un lavoro "riff oriented" che in poco più di venti minuti sciorina un Black Metal old style, dissonante e aspro, legato alla tradizione norvegese del genere, certamente genuino e, volutamente, privo di velleità innovatrici.
Adverso, infatti, rende il suo nero tributo al metallo nero che fu dimostrando, cosa non scontata, un reale attaccamento al genere ed una buona conoscenza dello stesso, elementi che è facile evincere nei 4 brani che compongono il demo e che mettono in evidenza un suono oscuro, "melmoso", ben bilanciato tra partiture cadenzate (a mio avviso le cose migliori della cassetta) e momenti più veloci, ed una attitudine guerresca che, anche per via delle vocals del misterioso uomo dietro il progetto (che, per completezza di informazioni, non si limita ad usare solo lo scream ma si cimenta anche in vocals "pulite" dal gusto evocativo), mi hanno portato alla mente i Keep of Kalessin del bellissimo esordio "Through Times of War", sebbene Adverso non abbia lo stesso talento di Obsidian C. e soci.
Tutto sommato, dunque, "Ex Inanis" può essere un piacevole ascolto per tutti coloro i quali si cibano di oscurità e rivolgono le proprie attenzioni anche all'underground più underground senza soffermarsi, quindi, solo ai nomi "importanti", fermo restando che siamo al cospetto di un prodotto nella media che difficilmente potrà mai lasciare il segno in un mercato discografico dominato da musica virtuale e playlist varie.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.