Copertina 8,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Signal Rex

Tracklist

  1. INTRO
  2. HáSKINN í SELJUNUM
  3. NáLADOðI
  4. ÖRMAGNA
  5. 3 áR í DýFLISSU
  6. MEð LöGUM SKAL LAND BRJóTA
  7. DANSAR SAURS OG SAURLíFIS

Line up

  • Ö: vocals
  • A: bass
  • H: drums
  • D: guitars
  • S: guitars

Voto medio utenti

Il Paese dei geyser, delle pecore e, da qualche anno a questa parte, anche quello del black metal! Come faccia una isola/nazione di 250000 anime a sfornare bands con una continuità disarmante è un vero mistero, ma ciò che impressiona di più della Terra dei Ghiacci è l’enorme qualità e varietà della proposta. Non si capisce come bands che sono più o meno tutte imparentate tra di loro riescano comunque a suonare uniche e a distinguersi facilmente pur avendo tutte dei tratti comuni … A queste “regole” auree del metal estremo islandese non sfuggono neanche gli Örmagna, quintetto di Reykjavík, che a parte il cantante Ö. , già sentito dietro al microfono degli interessantissimi Nadra, è composto per il 4/5 da sconosciuti che però trovano il modo migliore di farsi conoscere dalla scena estrema internazionale con questo omonimo debutto, che non potrà e non dovrà lasciare indifferenti gli ascoltatori più attenti ed esigenti. Il suono degli Örmagna è infatti qualcosa di complicato nella sua linearità e nella sua capacità di saper fondere, black metal, post black metal e doom, senza dimenticare di buttare un occhio al death … Per restare sempre nella deliziosa Islanda, potremmo dire che gli Örmagna prendono il lato doom degli Zhrine (bands che personalmente adoro) lo fondono alle fondamenta del suono islandese made in Misþyrming, e gli danno un tocco post e black metal caro a Nadra e Auðn … Detto così sembra solo un grande pastone, invece appena le note di “Háskinn í Seljunum” (pezzo già edito lo scorso anno con cui il gruppo si è fatto conoscere su bandcamp) si libereranno dal vostro impianto vi troverete immersi in atmosfere uniche, con un riffing sostenuto, potente e “grosso” che vi sbalordirà confezionando un pezzo che per me è già un classico. Uno dei punti forti dell’album è la voce del già citato Ö. , che, pur mantenendo un tono estremo, riesce comunque ad essere versatile, sottolineando i diversi momenti con implacabile sicurezza e classe. Chi avrà il “coraggio” di buttarsi in questo viaggio al fianco degli Örmagna scoprirà un gruppo dalle grandissime qualità, espresse nell’epicità di “Með Lögum Skal Land Brjóta” finendo per la meravigliosa e conclusiva “Dansar Saurs Og Saurlífis” , vero inno e opera magna della band che racchiude tutte le migliori caratteristiche del gruppo. Non ho alcun timore nell’affermare che questo sarà uno dei top album dell’anno tanta è la qualità che sprigiona da ogni pezzo … Da oggi l’Islanda ha una nuovo motivo per gonfiare il petto di fronte alla scena estrema …

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 feb 2019 alle 01:47

L'ho ascoltato dopo aver letto la rece. Disperato, sinistro, nero, evocativo. Bellissimo. Grazie della scoperta, Emi \m/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.