Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:63 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. PAIN
  2. DEATH
  3. LOVE
  4. THE SPELL
  5. BURN
  6. HANG
  7. SLEEP
  8. INSOMNIA
  9. FREEZE
  10. FALL
  11. DROWN
  12. LOVE PT. II
  13. DEATH PT. II

Line up

  • Anna Murphy: vocals, hurdy-gurdy, multi-instrumentalist
  • Merlin Sutter: drums
  • Ivo Henzi: guitars, bass

Voto medio utenti

È già ora di un concept album anche per gli svizzeri Cellar Darling, alla seconda release dopo lo split degli Eluveitie (in cui militavano tutti e tre i componenti della formazione, ndr). Una ragazza che si innamora della morte è già di per sé un tema affascinante, ma la band guidata da Anna Murphy ha colto l’occasione per fare un deciso passo in avanti in termini di sonorità rispetto al debutto datato 2017.

Musicalmente parlando - e semplificando parecchio - ricondurrei il tutto a una versione alleggerita, meno scontata e intrigante degli Stream Of Passion che furono e di certi Within Temptation nei momenti più pesanti (“Pain”, “Insomnia”, “Drown”). Ma sarebbe sbagliato ridurre “The Spell” solo a questo perché di carne al fuoco ce n’è davvero parecchia: si passa da arrangiamenti eleganti ed equilibrati (“Death”, “Love”) a brani sinistri ed evocativi (la titletrack, “Sleep”), dal prog dal sapore vintage/folk (“Hang”) a frammenti teatrali degni dei musical di Broadway (“Fall”, “Death Pt. II”).

L’unico peccato di questo full-length è una certa frammentarietà che rende l’ascolto poco fluido - in questo senso tracce meno riuscite come “Burn” e “Freeze” lasciano un po’ il tempo che trovano. Detto questo, è giusto riconoscere la bontà del lavoro, ambizioso e indubbiamente riuscito.

Bravi Cellar Darling.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.