Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. SONS OF ZEBEDEE
  2. GIANTS FALL
  3. EVERBRIGHT
  4. SILENCE THE SIRENS
  5. SON OF A PRODIGAL SON
  6. LIGHTS UP THE RIVER
  7. LET US BE ONE
  8. ALL GOOD THINGS
  9. ROSE OF JERICHO
  10. VERTIGO
  11. BASTARDS OF BEALE

Line up

  • Anthony Corder: vocals, backing vocals, acoustic guitars
  • Keith Douglas: guitars
  • Patrick Francis: bass
  • John Patterson: drums, percussion

Voto medio utenti

Conservo un bellissimo ricordo dei Tora Tora, autori agli albori degli anni novanta di due eccellenti lavori di hard-rock blues, alimentato da un bruciante combustibile fatto di Van Halen, Rolling Stones, Aerosmith, Led Zeppelin, Montrose e Tesla.
Nonostante i “ritorni” siano ormai già da un po’ all’ordine del giorno, francamente non mi sarei mai aspettato di vedere il gruppo di Memphis pubblicare (dopo alcune raccolte di ripescaggi vari uscite negli anni 2000) un albo nuovo di zecca, per di più realizzato dalla sua formazione storica al gran completo.
Evidentemente alla Frontiers Music devono aver pensato che la qualità esibita dalla band in un periodo poco felice per certe sonorità meritasse una nuova chance ed ecco che, complice anche l’apparentemente inestinguibile “effetto revival” che contraddistingue la scena contemporanea, “Bastards of beale” arriva fino al vaglio del mio avido e un po’ “sospettoso” (gli accade sempre, in queste circostanze …) apparato cardio-uditivo.
E allora diciamo subito che pur non potendo cancellare il peso emotivo dei “ricordi”, il presente dei Tora Tora ci riconsegna una formazione abbastanza agguerrita e motivata, “onesta” e integra nel riproporre la propria innata vocazione artistica, esente da pose e formalismi.
Una formula “semplice”, se vogliamo, ma proprio per questo non facile da rendere credibile qualora spogliata dalla giusta vitalità e attitudine.
Superata la particolarità della voce di Anthony Corder (oggi, a tratti, leggermente affaticata …), sono certo che anche i neofiti apprezzeranno l’ardore blues di “Sons of Zebedee” (con un pizzico dei Free nell’impasto sonoro), “Giants fall” e della Zeppelin-escaEverbright”, tutta “roba” che trasuda apprezzabili dosi di feeling e vigore espressivo.
Se, però, volete veramente comprendere di cosa sono veramente capaci questi “ragazzacci” del Tennessee, il consiglio è di soffermarsi su “Silence the sirens”, strisciante e contagiosa, sul vibrante salmo “Son of a prodigal son” e su "Rose of Jericho”, la dimostrazione che, con il “trattamento” adeguato, il Grande Vecchio Rock n’ Roll gode di ottima salute.
Lights up the river” è una ballata acustica che sembra scaturire dalle acque limacciose e placide del Mississippi, “Let us be one” avvolge l’astante con le sue spire cupe polverose e “All good things” fornisce al suddetto una bella scossa di elettricità stradaiola, mentre “Vertigo” è uno strumentale che consente di porre l’accento sull’abilità e sul gusto esecutivo di Keith Douglas e sulla solidità, non priva di estro, della sezione ritmica composta da Patrick Francis e John Patterson.
Con una frizzante title-track si chiude un disco che non esito a definire, in ossequio al singolare monicker del gruppo (ispirato a un brano di "Women and children first", ma anche al significato del famoso messaggio in codice giapponese, da cui il titolo del debutto dei Tora Tora), un “attacco a sorpresa” discretamente riuscito, nella speranza che rappresenti l’inizio del nuovo corso, da liberare dall’attuale sottile patina di “ruggine”, di un manipolo di “puri” interpreti di un suono immortale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.