Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:50 min.
Etichetta:Aerostella

Tracklist

  1. VOICES
  2. WIDE EYES AND WONDER
  3. STRAIGHT TO THE SUN
  4. FOURTEEN DAYS OF LIGHTNESS
  5. COLDNESS
  6. LONG DISTANCES
  7. THE ARROW
  8. THE GHOST BRIDE
  9. FROM DAY TO NIGHT
  10. ONE BILLION STEPS
  11. KEPLER-186F

Line up

  • Alex Carpani: keys
  • Gigi Cavalli Cocchi: drums

Voto medio utenti

L’immaginario creato da Alex Carpani e da Gigi Cavalli Cocchi per il loro nuovo progetto artistico chiamato Aerostation sembra rievocare la saga di Lonely Robot concepita da John Mitchell.

Sul fronte delle sonorità siamo al cospetto di un prog rock moderno e affilato - dove le chitarre sono emulate dalle tastiere di Carpani - che deve molto all’opera omnia di Steven Wilson e del sopraccitato Mitchell (FROST* in primis).

Le timbriche spacey di “Voices” sfociano presto in “Wide Eyes And Wonder”, una precisa dichiarazione di intenti a conferma di quanto scritto precedentemente. Gli episodi più raffinati ed eleganti (“Fourteen Days Of Lightness”, “The Arrow”) fanno da contraltare a brani più heavy e diretti (penso a “The Ghost Bride” o a “One Billion Steps”) che non avrebbero sfigurato in album come "Insurgentes” o “Deadwing”.

I pochissimi riferimenti “nostalgici” (il break strumentale di “Long Distances”) valorizzano un lavoro coraggioso e ambizioso - oltre che ottimamente suonato e prodotto - che speriamo non passi inosservato.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.