Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:28 min.
Etichetta:AMS Records

Tracklist

  1. OSCURAMENTE
  2. FRAMMENTI DI VITA
  3. IL MOMENTO SUPREMO
  4. MR. CROWLEY
  5. RAOUL
  6. LA SPIAGGIA

Line up

  • Luciano Regoli: lead vocals
  • Nanni Civitenga: bass, acoustic guitars
  • John Macaluso: drums, percussions
  • Lorenzo Milone: electric guitars
  • Maurizio Pariotti: keyboards, piano
  • Alessandro Tomei: flute, tenor sax

Voto medio utenti

Era il 1972 quando i Raccomandata Ricevuta Ritorno pubblicavano “Per… Un Mondo Di Cristallo”, iconico album di rock progressivo nostrano destinato per lungo tempo a essere privato di un successore. A sorpresa, questo successore è arrivato nel 2010 quando lo storico front-man Luciano Regoli è riuscito a circondarsi di musicisti di spicco della scena romana (e non solo) per produrre l’ottimo “Il Pittore Volante”.

Con una formazione nuovamente riassettata - che annovera tra gli altri niente meno che l’ex batterista di Malmsteen John Macaluso - la band si ripresenta oggi con “In Rock”, a tutti gli effetti un EP composto da una suite tripartita, una gustosa cover di Ozzy Osbourne e due brani risalenti alle session del sopraccitato “Il Pittore Volante”.

Dopo un attacco enigmatico dalle tinte cinematografiche (“Oscuramente”) che rievoca il cantautorato “di lusso” - penso a Franco Battiato - con un Regoli in grande spolvero e un interludio ipnotico e tratti inquietante (“Frammenti Di Vita”), bisogna attendere “Il Momento Supremo” per avere un quadro preciso di cosa sono diventati i Raccomandata Ricevuta Ritorno, ovvero una band hard-prog, teatrale, capace di arricchire la propria proposta con inserti di flauto e sax a cavallo tra la discografia dei Jethro Tull e la filmografia di David Lynch.

All’immortale “Mr. Crowley” viene riservato un trattamento epico-sinfonico valorizzato dal lavoro di chitarra di Lorenzo Milone, prima di “Raoul”, meno prog e più vicina al sound di Jimi Hendrix e di Joe Cocker. Le sonorità soffuse ed esotiche di “La Spiaggia” chiudono il cerchio con gusto e classe, e ci convincono del fatto che è ancora presto per mettere la parola “fine” all’esperienza del collettivo italiano.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.