Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:35 min.
Etichetta:20 Buck Spin

Tracklist

  1. NO LIFE LEAVES HERE
  2. (AS NOW) WE MUST SUCCUMB
  3. TO THE FLAME
  4. THE SWALLOWING OF FLIES
  5. (HOLINESS DIGESTED)
  6. SANITY DERANGED

Line up

  • Tim Call: drums, vocals
  • Todd Burdette: guitar, bass, vocals

Voto medio utenti

Sarò franco: non ho mai ascoltato i precedenti lavori del gruppo quest'oggi in esame, e trovo il monicker adottato piuttosto sciatto ed inefficace.
Ad orientare la scelta di occuparmi di "A Sanity Deranged" è intervenuto un elemento di mera, puerile suggestione: per farla breve, mi piaceva l'artwork di copertina.

Ebbene, per una volta fidarsi delle apparenze ha condotto ad esiti positivi!
Già, perché i Nightfell calano definitivamente il sipario su questa stagione estiva grazie ad un platter deliziosamente funebre e luttuoso, in grado di fungere da colonna sonora del progressivo incalzare dei mesi bui.

Pur trattandosi di una band di recente formazione con appena due full alle spalle, traspaiono dalla musica dei Nostri notevoli doti di maturità e chiarezza d'intenti nell'abbracciare la propria identità artistica. Il duo statunitense non vende fumo, non abbindola l’ascoltatore con artifici simil-sinfonici, non punta ad impressionarlo con raffiche di sfuriate in blast beat o repentini cambi di ritmo, né a stupirlo con posticci abbellimenti finto-sperimentali.

Nulla di tutto ciò: i Nightfell preferiscono condurti lungo malevole spirali in costante equilibrio tra death e black metal (con una leggera prevalenza del primo ingrediente, come dimostrato dalla title track), mantenendo il ritmo costantemente impostato sui tempi medi e puntando tutto su qualità e atmosfera.
La strategia, per quanto mi riguarda, paga i dividendi sperati: con appena cinque brani -“(Holiness Digested)” funge da breve interludio-, Tim Call e Todd Burdette riescono ad animare (si fa per dire) un microcosmo sonoro coeso e pregno di pathos drammatico.

Ad "A Sanity Deranged" non manca nulla: mette in mostra riffing ispirato, arrangiamenti tanto sobri quanto efficaci, produzione splendidamente organica, songwriting privo di cali e, soprattutto, un impagabile mood tenebroso, occulto, pervaso di solenne tragicità… tanto da farci sospettare che fra le muse ispiratrici della compagine a stelle e strisce figuri qualche band epic / doom (si ascolti, a tal proposito, “To the Flame”).

Superfluo soffermarsi sulla disamina di singoli brani -anche se “The Swallowing of Flies”... mamma mia che pezzo!-: le funeree vibrazioni di "A Sanity Deranged" meritano di esser assorbite nella loro interezza, con orecchio attento e cuore pronto ad accogliere le tenebre incombenti.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.