Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:35 min.
Etichetta:Black Lion Records

Tracklist

  1. THE WHISPERING SEA
  2. BLINDED BY DESTINY
  3. DECEPTIVE SIMILARITY
  4. DARKNESS DURING THE REIGN OF A BLACK SUN
  5. SPIRIT OF VALOR
  6. BLOOD ON A CROW'S BEAK

Line up

  • Stanley Robertson: guitars, composition
  • Dragnier: vocals, lyrics
  • Arnaud Morlier: bass, backing vocals

Voto medio utenti

Io già vi immagino: "Il buon Soul dev'essersi rincitrullito: affibia un 7,5 e mette il disco tra gli highlights...".
No miei cari, sono ancora completamente in possesso delle mie (poche) facoltà mentali: volevo però fare in modo che il debut album dei tedeschi Vagrant "The rise of Norn" licenziato dalla svedese Black Lion Records non passasse inosservato e fosse oggetto quantomeno della vostra curiosità.
Il terzetto teutonico, nato per volontà del chitarrista (nonchè forza motrice e compositore) Stanley Robertson nel 2016, sforna un dischetto -certamente non innovativo- ma compatto, solido, epico, melodico e brutale condensando in 35 minuti scarsi tutto quanto si possa chiedere oggi ad un disco di metal estremo.

Musicalmente a metà tra l'epicità oscura e sferzata dal black metal dei Divine Element del (magnifico) "Thaurachs Of Borsu" ed i lavori più melodici e sinfonici dei Wintersun, "The Rise of Norn" sviluppa in 6 tracce un concept realizzato attorno all'antico guerriero Norn ed al suo viaggio in un mondo desolato in cui sopravvivere grazie unicamente al proprio coraggio superando paure, solitudine, tribulazioni e soprattutto andando oltre le proprie fragilità di uomo.
La cosa che mi ha immediatamente colpito è il parallelismo che si sviluppa tra la musica ed il percorso del guerriero in un climax ascendente che trova il proprio compimento nel brano conclusivo - nonchè migliore del lotto- "Blood on a Crow's beak" in cui Norn, ormai morente, passa in rassegna nella sua mente tutti le prove del suo epico viaggio.
Un viaggio che inizia con i 2 minuti dell'intro strumentale "The Whispering Sea" che, grazie ad una partitura dolente di tastiera, penetra a fondo nelle ossa svelando il mood che attraversa tutto il disco.
"Blinded by destiny" e "Deceptive Similarity" con le loro ritmiche serrate, le alternanze tra arpeggi acustici, gli epici cori soffusi, i blast beat ferali e le urla disperate di Dragnier segnano la ribellione ad un destino che pare segnato da un'antica profezia, combattuta insieme ad altre sventure nella lunga "Darkness During The Reing of a Black Sun" in cui Robertson giganteggia con un assolo da brividi. Nelle note di questa suite rimbombano forti gli insegnamenti di Ensiferum, Kalmah e Children of Bodom degli esordi, messi in pratica in modo eccellente al fine di creare una canzone di quasi 9 minuti che cresce continuamente senza un solo minimo cedimento.

"Spirit of Valor" è semplicemente un manifesto di come dovrebbe essere il death epico/melodico, un magnifico compromesso tra furia, parti più introspettive e ritornelli che invogliano a vestire cotta di maglia, bracciali e schinieri ed uscire in battaglia: tutto ciò che gli Amon Amarth hanno prima insegnato e poi dimenticato.
"The Rise of Norn" infine si chiude con "Blood on a Crow's beak" (come dicevamo poco sopra) che lascia (o meglio: a me ha lasciato) qualche rimpianto: di questa musica non se ne ha mai abbastanza!
In mezzo a tanta ricchezza avrei gradito -e spero che in futuro avvenga- una sezione di batteria ancora più incisiva: forse perchè non avendo i Vagrant un vero drummer, hanno optato per un programming forse troppo leggero.

Spero di aver attirato la vostra attenzione ed aver suscitato almeno un pizzico di curiosità: supportate questi ragazzi, hanno realizzato un piccolo gioiello che meriterebbe un'accoglienza degna di gruppi ben più celebrati.
Da parte mia non vedo l'ora di ascoltare il loro prossimo lavoro!

Vagrant - "The Rise of Norn" (full album)



Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.