Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:50 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. GIVE ME A SIGN
  2. WORLD WAR 3
  3. A NEW WORLD
  4. ALL OUT WAR
  5. KING OF KINGS
  6. ASSASSIN
  7. SUMMON THE DRAGONS
  8. KILL OR BE KILLED
  9. OBSOLETE
  10. VICTORY

Line up

  • Mark Duffy: vocals
  • William Philpot: guitar
  • Louis Astbury: guitar
  • Paul Simpson: bass
  • Darren Moore: drums

Voto medio utenti

Dopo i Weapon Uk, un'altra band britannica devota alla NWOBHM riemerge dalle nebbie del tempo. Si tratta dei Millennium, formazione nata nel lontano 1982 che esordì a livello discografico col debutto omonimo due anni dopo. Sparito come una meteora, il gruppo si riforma nel 2017 e pubblica l'album "Awakening". Adesso esce, per la The Sign Records, il loro terzo full-lenght nell'arco di 35 anni.
La matrice stilistica originaria è sempre presente nel sound degli inglesi, con una pennellata di aggiornamento heavy metal mutuata dalle decadi intercorse dagli eightees ad oggi. Lo si nota nei brani più tirati e muscolari, come "World war 3", "All out war" o "Kill or be killed", che puntano alla stimolazione epidermica in maniera decisamente diretta e concreta. Più ortodosse altre canzoni che risentono dell'influenza dell'epoca, vedi "Give me a sign", la quasi epica "King of kings" o la rockettara ed orecchiabile "Victory", rispolverando le ritmiche squadrate e le melodie chitarristiche che hanno reso grandi gli Iron Maiden o i Saxon. Forse i riff non sono tutti originali ("Assassin"), ma il disco esprime comunque una sorprendente freschezza tenuto conto che parliamo di musicisti ultracinquantenni. Ottima la prestazione vocale di Mark Duffy, maschia e vigorosa alla Paul DiAnno, ma è tutta la band che sembra oliata al punto giusto e picchia alla grande, come nella bombastica "Summon the dragons" da puro headbanging sfrenato.
Non parliamo di un capolavoro o di innovatori musicali, ma il disco dei Millenium è certamente un buon prodotto: onesto, sincero e ben realizzato. Se amate l'heavy metal classico, rappresenta un investimento credibile.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.