Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:47 min.

Tracklist

  1. SENTINEL
  2. BONE COLLECTOR
  3. BURNING EARTH
  4. MAELSTROM
  5. SPACE WITCH
  6. SELF VS. SELF
  7. THE THAW

Line up

  • Sam Roe: guitar, vocals
  • Jason Kennington: guitar, vocals
  • Tarran Mead: guitar, vocals
  • Ethan Jentzsch: bass
  • Nate Perkins: drums

Voto medio utenti

Album d'esordio per il giovane quintetto di Salt Lake City, Utah, ex-Yeti ed oggi Pinewalker. Questo "Migration" è una mazzata heavy che ingloba elementi sludge, metal, hardcore, ultra-stoner, formando un muro sonoro blindato ed intimidatorio ma in grado di offrire anche una buona varietà di soluzioni stilistiche. Immaginate un ibrido tra i Down più massicci e i Dozer con una bella pennellata dei primi Mastodon, e sarete vicini ad identificare il sound di questi americani.
Tre chitarre, voci orchesche e pulite, ritmiche serrate ed elaborate, atmosfere apocalittiche ed "in your face", i Pinewalker non fanno mancare nulla a chi ama l'heavy più arcigno e monolitico.
"Sentinel" è un assalto granitico ben congegnato a livello di flessibilità ritmica, grezzo e poderoso, la lunga "Maelstrom" mostra i connotati di uno sludge evoluto e contaminato da influenze post-hardcore, mentre "Space witch" evidenzia un lato più accessibile e melodico nelle corde della band. Emerge perfino qualche accenno maideniano nella feroce "Self vs. self", invece la conclusiva "The thaw" alterna bellicose cadenze death-doom con aperture chitarristiche ariose che ricordano formazioni come Cranial, Pyramido o Vokonis.

C'è qualcosa ancora da limare, ma il debutto dei Pinewalker è certamente interessante. Denota una compattezza strumentale già matura ed una buona capacità di elaborare influenze diverse. Questo lavoro è autoprodotto, ma credo che ben presto gli statunitensi troveranno casa presso qualche label e potranno sviluppare in maniera compiuta la loro proposta.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.