Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:56 min.
Etichetta:Transcending Obscurity Records

Tracklist

  1. THE END IS NIGH
  2. WORLD IN FLAMES
  3. SHACKLES
  4. A HOUSE IN A FIELD IN THE EYE OF THE STORM
  5. THE GUILT
  6. JUST SMOKE AND MIRRORS
  7. LIKE A FLOWER IN THE DESERT
  8. LOSING GROUND

Line up

  • Martin Kwakernaak: drums
  • Gerard de Jong: guitars
  • Pim Blankenstein: vocals
  • Niels Jordaan: drums
  • William van Dijk: guitars
  • Theo Plaisier: bass

Voto medio utenti

Nel 1994 s’insediava il primo governo Berlusconi, il capolavoro di Steven SpielbergSchindler's List” si aggiudicava 7 Oscar, Kurt Cobain decideva di farla finita, Granata Press terminava la pubblicazione della prima edizione italiana di Ken il Guerriero, il Divin Codino Roberto Baggio sbagliava il rigore che condannava l’Italia alla sconfitta nella finale dei Mondiali, io iniziavo il Liceo Linguistico… e dalle parti di Rotterdam venivano fondati gli Officium Triste.

Mi asterrò dal lanciarmi in dissertazioni da matusa circa la crudele ineluttabilità del trascorrere del tempo; tuttavia, non intendo celare la mia incredulità nell’apprendere che la formazione olandese possa già festeggiare addirittura 25 anni di esistenza.
Oddio: forse “festeggiare”, vista l’allegria che la musica degli Officium Triste sprigiona, è un termine eccessivo; più corretto, semmai, parlare di celebrazione.
E quale modo migliore di “The Death of Gaia” per farlo?

Già, perché il sesto full dei Nostri può a ragione venir considerato il pinnacolo di una carriera priva di picchi di notorietà, sempre lungi dalle luci della ribalta, ma immancabilmente contraddistinta da una notevolissima qualità discografica.
Qualità che tracima letteralmente dai bordi del platter in esame, una volta ancora struggente ricettacolo per anime avvinte dal lutto.

Il doom metal degli Officium Triste possiede eleganza nelle partiture, cura negli arrangiamenti, finezza nell’esecuzione strumentale, sapienza nella calibrazione di un sound che incorpora elementi dark / gothic e melo-death senza smarrirsi mai, calibro nell’utilizzo di un apparato sinfonico mai strabordante e sempre funzionale.
Eppure, più di tutto, il doom metal degli Officium Triste riesce ad esprimere una componente emotiva quasi spaventosa.

Brani come l’iniziale “The End is Nigh” o “Like a Flower in the Desert” erigono autentiche cattedrali sonore da cui promanano litanie tanto solenni quanto struggenti. Litanie prive di furore ma pregne di amara accettazione di un destino infelice, suadenti eppur mai consolatorie, inesorabili nell’iniettare il morbo della malinconia nell’anima dell’ascoltatore.

Si potrebbe indugiare sull’efficacia del cavernoso growl di Pim Blankenstein o lodare il buongusto dei chitarristi Gerard de Jong e William van Dijk; si potrebbero elogiare l’insolito artwork di copertina o la sontuosa produzione; ci si potrebbe impantanare in un’analisi brano per brano che glorifichi gemme del calibro di “Losing Ground” o “World in Flames”.
Si potrebbe, certo, ma sarebbe superfluo.

Death of Gaia”, molto semplicemente, rappresenta un passaggio ineludibile per chiunque ami certe sonorità, e funge da ennesimo monito a non fuggire dalla tristezza: la sua contemplazione, infatti, saprà materializzare squarci d’inusitato splendore.
Buon venticinquesimo compleanno, cari Officium Triste.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.