Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:52 min.
Etichetta:Punishment 18 Records

Tracklist

  1. WE’RE ALL IN
  2. THE COUNTDOWN
  3. WALKING MAN
  4. LAST DAY
  5. THE WARDENS
  6. DAILY MIRACLE
  7. NO FAITH
  8. COMET SMILE
  9. A NEW TOMORROW
  10. SUPERHEROES
  11. DARK SIDE
  12. ABUM D’BASHMAYO

Line up

  • Gianluca Galli: guitars
  • Andrea ‘Ranfa’ Ranfagni: vocals
  • Ricardo Confessori: drums
  • Tony Franklin: bass
  • Frank Gambale: guitar
  • Alex Masi: guitar
  • Andrea Bartolini: bass
  • Andrea Castelli: bass

Voto medio utenti

Il trend delle all-star band non sembra subire flessioni, tanto da rischiare seriamente di perdere gran parte del suo appeal commerciale, ma stavolta sono particolarmente felice di apprendere della nascita di un nuovo supergruppo denominato Secret Alliance, il cui promotore è quel Gianluca Galli da me enormemente apprezzato fin dai tempi dei Mantra (in periodi di riscoperta dei Led Zeppelin, alimentata dall’affaire Greta Van Fleet, è ancora più chiaro quanto la formazione nostrana sia stata sottovalutata …), per poi confermare il suo talento in Time Machine e Silver Horses, oltre che in un’encomiabile veste solista.
Scorrendo il prestigioso elenco dei suoi partners nell’impresa troviamo innanzi tutto Ricardo Confessori (Angra, Shaman) e Tony Franklin (Firm, Blue Murder, …), coadiuvati da Frank Gambale (ogni presentazione credo sia superflua), Alex Masi e dai vecchi sodali nei Mantra Andrea Bartolini e Andrea Castelli.
Un’autentica “alleanza” di ultra-virtuosi (già coadiutori di Galli in “Evolution revolution”, tra l’altro, a conferma di un sodalizio non improvvisato, basato su stima reciproca e “affinità elettiva” …), completata dall’ugola “educata” di Andrea Ranfagni, le cui doti dovrebbero essere ben note a ogni rockofilo, grazie ad una carriera più che rispettabile (Vanexa, Silver Horses, nonché artefice di collaborazioni con Ian Paice, Bernie Marsden, Don Airey, Glenn Hughes e molti altri).
Svelato il “segreto” degli effettivi della band, non rimane che affrontare i contenuti di “Solar warden”, un albo che affonda le radici nell’hard rock settantiano per poi estendere le sue propaggini espressive in varie direzioni, non ultime certe intriganti incursioni nel campo del prog-metal.
Il tutto assemblato all’interno di un songwriting fantasioso e adescante, che mesce con intelligenza feeling “antico” e sensibilità “moderna”, in cui l’inappuntabile perizia tecnica non è mai tentata dal “colpo a effetto” fine a sé stesso.
Un lavoro da consigliare agli estimatori di Blue Murder, Whitesnake, Badlands, Black Country Communion e The Winery Dogs, dunque, che sono sicuro troveranno ampi motivi di soddisfazione cardio-uditiva nei cinquantadue minuti di musica di un’opera vibrante, la cui presa emotiva si manifesta immediatamente e cresce a ogni ascolto.
Impossibile, infatti, non rimanere istantaneamente impressionati dalle calorose pulsazioni di “We’re all in” e dalle poderose scansioni armoniche di “The countdown”, in cui ‘Ranfa’ esibisce tutte le sfumature Gillan / Hughes-esche della sua ugola, ottimamente supportato dal resto dell’efficace coalizione.
Le cose migliorano ulteriormente nel liquido hard-blues denominato “Walking man” e se in “Last day” la coreografia musicale, pur fedele ai “sacri dogmi”, diventa ancora più straniante, in “The wardens” sono le punteggiature di basso e l’estro chitarristico a condurre le operazioni, mentre a “Daily miracle” è affidato il compito di conquistare l’astante attraverso avvolgenti spire soniche.
La melodia avvincente di “No faith”, che diventa caleidoscopica nelle favolose divagazioni strumentali di "Comet smile”, dimostra come certe sonorità, nelle mani “giuste”, possano ancora sconfiggere il cliché, e la medesima sensazione si manifesta durante l’ascolto di “A new tomorrow”, dove l’iconica figura degli Zeps affiora senza mortificare la personalità del gruppo.
Ancora due belle “botte” emozionali, la scalciante “Superheroes” e la fosca “Dark side”, prima che la breve “Abum d’bashmayo”, l’originale versione sanscrita del Padre Nostro (definita dagli autori come un […] significativo segno di speranza per l'umanità e per questo mondo difficile in cui viviamo […]), arrivi a concludere, con le sue emanazioni spirituali, un lavoro intenso e intraprendente, capace di appropriarsi delle “regole del gioco” in maniera persuasiva e temperamentale.
Solar warden” riesce a essere virtuosistico e comunicativo, “classico” e ingegnoso, con un occhio alla “storia” e uno al “futuro” del genere … una rara forma di “strabismo” artistico che merita veramente tutta la vostra attenzione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.