Copertina SV

Info

Anno di uscita:2019
Durata:47 min.

Tracklist

  1. A POSITIVE MIND
  2. STABILIZED
  3. TIME IS RUNNING OUT
  4. MAMMOTH
  5. FUNKY JUNGLE
  6. CLOCK IN
  7. END OF BEGINNING
  8. THE LEGENDARY STORY
  9. MOONCHILD

Line up

  • Yan Maillard: drums
  • Brian Maillard: guitars

Voto medio utenti

Nuovo lavoro per Brian Maillard, chitarrista svizzero in forza ai Solid Vision e nella band di Charlie Dominici (il primo cantante dei Dream Theater, con i quali incise "When dream and day unite"), che con "Stabilized" firma un terzo disco stupendo, pieno di gusto e grandi solo, che non perdono mai di vista aspetto melodico e compositivo, incanalandosi all’interno delle tracce con naturalezza e fluidità. Maillard in più momenti suona, e pure molto bene, le tastiere e il basso, facendosi coadiuvare in maniera fissa solo da Yan Maillard alla batteria, musicista solido che funge da motore ritmico essenziale per le escursioni di Brian.
"A positive mind" è l’apertura da fuoriclasse, con Federico Malaman (session di altissimo livello) al basso, sostituito da Giorgio Terenziani degli Arthemis nella potente ed heavy title track. Il basso diviene l’elemento del trio maggiormente cambiato, e difatti in "Mammoth" troviamo Mattia Melis dei Timeline, mentre in "Funky Jungle" l’ospite è Dino Fiorenza (Gabriels, Antonello Giliberto, Vivaldi Metal Project, giusto per citare qualche sua collaborazione), per uno dei pezzi maggiormente pieni di entusiasmante groove. "Clock in" muta in quartetto con il raffinato sax del Maestro Amedeo Bianchi, il finale è invece appannaggio di un coro vocale, che abbellisce ulteriormente "Moonchild", finale di un disco dove Maillard è riuscito con trasversalità ad abbinare tecnica e cuore.

A cura di Luigi Cattaneo
Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.