Unanimated - Ancient God of Evil (Reissue 2020)

Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:39 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. LIFE DEMISE
  2. EYE OF THE GREYHOUND
  3. OCEANS OF TIME
  4. DEAD CALM
  5. MIREILLE
  6. THE DEPTHS OF A BLACK SEA
  7. RUINS
  8. DYING EMOTIONS DOMAIN
  9. DIE ALONE

Line up

  • Micke Jansson: vocals
  • Jonas Mellberg: guitars
  • Johan Bohlin: guitars
  • Richard Cabeza: bass
  • Peter Stjärnvind: drums

Voto medio utenti

Quando prendi fra le mani un disco del genere e ne vuoi parlare, la situazione è quella di fare la figura del pollo.
Ebbene si, perché la Century Media è in vena di ristampe eccellenti, e adesso ha dato alle stampe la riedizione masterizzata di quel capolavoro estremo a nome “Ancient God Of Evil” dei redivivi Unanimated.
La ristampa non si discosta molto dall’originale pubblicato dalla mitica No Fashion Records nel 1995, è stato solo rimasterizzata e “arricchita” con un’intervista al bassista della band Richard Cabeza.
In effetti questa riedizione è magrina per contenuti extra, ma è il full lenght il piatto forte; un vero manifesto su cosa sia stato il death black metal svedese di quella metà degli anni 90.
Un disco che in nove tracce per quaranta minuti scarsi concentra tutta l’arte di saper fare grande metal estremo con sapienza melodica, ma non per questo rinunciando all’aggressività della proposta.
Dalla bordata iniziale “Life demise” con un riffing magnifico alla stupenda “Dead calm” con quell’atmosfera arcana, misteriosa e maligna punteggiata dalle tastiere.
E che dire della strumentale “Mireille” dal fascino elettro-acustico per concludere con la feroce “Die alone”, tutti i pezzi sono scritti e suonati perfettamente, in equilibrio tra riff tipicamente metal e sfuriate death black scandinave.
Un disco che ancor’oggi conserva la sua fosca brillantezza e che deve far parte della collezione di ogni metalhead che si rispetti.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 giu 2020 alle 16:57

eterno capolavoro!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.