Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:47 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. THE SHOW
  2. SUPREME HYPOCRISY
  3. BACK TO REALITY
  4. DREAMS ARE NOT THE SAME
  5. SAVE YOURSELF
  6. NO MESSIAH
  7. AUGUST IN MIAMI
  8. WHERE I COME FROM
  9. SOMETIMES
  10. ONLY THE GOOD DIE YOUNG

Line up

  • Gianni Pontillo: vocals
  • Bruno Spring: guitars
  • Andrej Abplanalp: bass
  • Mauro "Tschibu" Casciero: drums

Voto medio utenti

Ho sempre considerato una piccola “stranezza” il fatto che una nazione apparentemente precisa e disciplinata come la Svizzera potesse vantare una tradizione importante di gruppi hard-rock, circostanza probabilmente alimentata da una sorta di “reazione” a tanto rigore e pacatezza.
I The Order s’inseriscono con cognizione di causa in tale nobile categoria e, luoghi comuni a parte, dimostrano ancora una volta (la sesta …) che la loro miscela di hard n’ heavy, adatta agli estimatori di Victory, Krokus, Accept, Shakra e Bonfire, ostenta una notevole qualità espressiva, magari non esattamente “innovativa”, ma certamente in grado di cagionare più di una scossa emotiva nei numerosi sostenitori del rock duro mitteleuropeo.
Definito in sede promozionale l’album più ponderato del gruppo elvetico, “Supreme hypocrisy” appare un prodotto musicale solido e granitico, che non disdegna sporadiche variazioni sul tema e intride di una buona capacità melodica una collezione di canzoni piuttosto godibili, pilotate con sensibilità e grinta dalla voce granulosa e duttile di Gianni Pontillo, che qualcuno ricorderà in forza ai poco considerati Pure Inc.
Sottovalutare anche i The Order, solo perché non sono un nome particolarmente cool in una scena congestionata e inflazionata, sarebbe un errore, soprattutto se vi piacciono i suoni galoppanti, impreziositi da un pizzico di senso melodrammatico (“The show”, qualcosa tra Accept, Alice Cooper e WASP), amate i ritmi compressi e rapaci (una title-track dai contorni Priest-iani) o avete un debole per le cromature metalliche di classe (“Back to reality”).
Esibendo una certa perizia anche negli episodi più “orecchiabili” (“Dreams are not the same”), il quartetto sa divergere dal fondato canovaccio aggiungendo all’impasto sonico bagliori “sudisti” (“Save yourself”) o cadenze plumbee e visionarie (“Only the good die young”), facendo poi in modo che la presenza di un paio di momenti vagamente interlocutori ("August in Miami”, figlia di certi Krokus e la strisciante e grungyWhere I come from”) non infici il valore complessivo di un disco che riesce a risollevarsi a colpi di tumultuoso groove (“No messiah”) e malinconico sentimento (“Sometimes”).
Dopo aver posto l’accento sulla convincente prestazione di Bruno Spring, un chitarrista dallo stile sufficientemente fantasioso e assai incisivo, non mi rimane che consigliare “Supreme hypocrisy” ai tanti “tradizionalisti” che sostengono la musica più bella del mondo, gestita con intelligenza, vigore e istintività dai valenti The Order.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.