Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:46 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. WRECKING BALL
  2. HUMANKIND
  3. SWEET REVENGE
  4. SET THE WORLD ON FIRE
  5. TOO FAR GONE
  6. LIBERATE ME
  7. NOWHERE MAN
  8. EVERYDAY ANGELS
  9. IS IT RIGHT?
  10. YOUR LIFE

Line up

  • Jim Matheos: guitar
  • Steve Overland: vocals
  • Simon Phillips: drums
  • Joey Vera: bass

Voto medio utenti

Se il progetto A-Z è il tributo al rock melodico degli anni ‘80 del duo Alder/Zonder, i Kings Of Mercia rappresentano l’alternativa a firma Jim Matheos.

Il rifframa nervoso, tipico del chitarrista dei Fates Warning, è facilmente riconoscibile in molti degli episodi del full-length (penso in particolare alle introduttive “Wrecking Ball” e “Humankind”), e ben si sposa con il timbro radiofonico di Steve Overland (“Set The World On Fire”, “Is It Right?”).

Il risultato è un album che trasuda 80s da tutti i pori (“Liberate Me”, “Nowhere Man”), ed è forse questo il suo limite maggiore, impressione confermata dalle due ballad incluse nell’album, le insipide “Too Far Gone” e “Everyday Angels”.

Si rialza la testa con la conclusiva “Your Life”, epica e apocalittica al punto giusto, impreziosita dal drumming solido del buon Simon Phillips, forse non valorizzato a dovere in questo debutto che, sulla carta, avrebbe dovuto essere un tantino più interessante e originale.

Alla prossima.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.