Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:47 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. ONLINE
  2. SHE’S A KILLER
  3. DON’T LOOK BACK
  4. ANGELINA
  5. CAN’T LET GO
  6. COULD THIS BE LOVE
  7. PRICE OF LOVE
  8. ONLY FOR THE NIGHT
  9. CROSSROADS
  10. KING OF HEARTS
  11. NO DESTINATION

Line up

  • Christian Rosander: keyboards, guitars, vocals, drums and percussion programming
  • P-O Sedin: bass
  • Anton Frengen: guitar solo on ”King Of Hearts”

Voto medio utenti

Che cosa induce un “giovanotto” di ventidue anni a dedicarsi al versante più leggero e raffinato dell’AOR, invece che, per esempio, tentare il successo confidando nelle “sconfinate” possibilità espressive della trap e sfruttando le “esorbitanti” velleità creative dell’auto-tune?
Il talento e il buon gusto rappresentano, per quanto mi riguarda, due plausibili risposte all’ardito quesito iniziale, e se a questo aggiungete la ben nota perizia esecutiva scandinava e una notevole cultura musicale edificata sui classici statunitensi del genere, eccovi serviti i tratti artistici essenziali di Christian Rosander, da valutare come un promettente astro nascente (l’ennesimo …) del rock melodico nordico.
Per definirlo tale bisogna ovviamente nutrire un’innata e intensa passione per Toto, David Roberts, Chicago, MTB e Survivor, maestri da cui il polistrumentista e cantante svedese mutua, dimostrando una certa maturità, le principali modalità espressive senza indulgere in eccessi ispirativi o in sterili operazioni di manifesto riciclaggio.
Pur non eccellendo in originalità, “King of hearts” si rivela, così, un disco estremamente godibile, sofisticato negli arrangiamenti e zavorrato solamente dalla mancanza di una “pressione ritmica” più accentuata e fantasiosa, molto difficile da ottenere quando ci si affida a una “asettica” batteria programmata.
Un difetto tutto sommato abbastanza ben “mascherato” da linee melodiche intriganti e da una voce non particolarmente duttile e ciò nonostante parecchio attraente, almeno se una sorta di fusione timbrica tra Joseph Williams e Tony Lewis (The Outfield) riesce a conquistare la vostra attenzione di chic-rockers.
Addentrandoci brevemente nel programma diciamo subito che “Online” è un buon modo per fare la conoscenza con Rosander, ma allo stesso tempo è anche doveroso segnalare che le successive “She’s a killer” e l’eccellente "Don’t look back” superano decisamente la gradevole opener in fatto di coinvolgimento emozionale, forti di un velluto sonoro di notevole pregio.
Quella che un tempo avremmo chiamato “malizia commerciale” intride la graziosa “Angelina” e se “Can’t let go” è un’altra riuscita traslitterazione dell’immarcescibile lezione Toto-esca, “Could this be love”, sulla stessa falsariga, e la più romantica “Price of love”, appaiono leggermente meno convincenti.
Only for the night” ha una bella verve di marca Chicago, “Crossroads” solca con profitto atmosfere bluesy, mentre con sua title-track l’albo ritorna ad avvolgere l’astante in un clima assai levigato e satinato, “digeribile” solo per i veri cultori del soft-rock.
Le solari pulsazioni di “No destination”, a dispetto del titolo che le accoglie, indicano piuttosto chiaramente la meta a cui deve puntare il nostro Christian Rosander: raggiungere i conterranei Work Of Art e State of Salazar nella loro encomiabile opera di rivitalizzazione dei sacri dogmi dell’Adult Oriented Rock, magari facendosi supportare nell’impresa da qualche altro coadiutore esecutivo all’altezza della situazione … un obiettivo assai sfidante e tuttavia, alla luce dei fatti, tutt’altro che utopico.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.